Il Tirreno

Empoli

Gli azzurrini

Primavera, c’è il derby con la Fiorentina

Primavera, c’è il derby con la Fiorentina

La gara sul campo della Sestese dopo l’esordio vincente con l’Atalanta

2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Un’altra sfida importante di campionato attende la Primavera azzurra di mister Antonio Buscè dopo l’ottimo esordio in casa contro l’Atalanta vinto dall’Empoli per 2-1. Come per la prima squadra, infatti, alla seconda giornata è già tempo di derby: gli azzurrini saranno oggi pomeriggio alle 18 a Sesto Fiorentino per affrontare la Fiorentina, con i giovani viola guidati da mister Aquilani a quota tre punti dopo aver battuto per 0-1 l’Udinese.

Se da un lato Buscè ha dato l’addio a tutti i 2003 e sta ricominciando praticamente da zero, con pochi elementi che avevano trovato spazio già la scorsa stagione, Aquilani invece ha potuto mantenere due calciatori importanti per questa stagione come Amatucci e Distefano, che già nei derby dell’anno scorso avevano dato filo da torcere agli azzurri.

L’Empoli ha invece messo a segno qualche acquisto per mettere a posto la rosa, giocatori che mister Buscè ha fatto esordire subito contro l’Atalanta. Tropea, Herculano e Seck non hanno impressionato eccessivamente, però sono arrivati a Empoli pochi giorni prima dell’inizio del campionato e avranno tutto il tempo per poter inserirsi meglio nei meccanismi di squadra.

D’altronde la strada segnata da Buscè dopo la gara con l’Atalanta è chiara: ora vuole vedere in campo impegno, cuore e tanta abnegazione, mentre sulle capacità tecniche si potrà lavorare durante tutto l’arco della stagione e non è una priorità in questo momento.

Dopo la prima giornata c’è comunque qualche giocatore che ha mostrato di essere subito pronto. È stata ottima la prova di Fini, che ha creato tanto sulla fascia e ha messo spesso in condizioni di tirare gli altri attaccanti azzurri; così come è stata molto preziosa la prova di Kaczmarski, che dopo un anno di apprendistato si è preso di prepotenza il controllo della mediana e ha mostrato tutte le sue capacità tecniche e anche di leadership.

Dopo la seconda giornata, anche il campionato Primavera giocherà il turno infrasettimanale: l’Empoli avrà di fronte un’altra partita difficile, contro la Juventus, martedì 30 agosto. Per chiudere il trittico di impegni, domenica 4 settembre gli azzurrini affronteranno il Cagliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La ricostruzione

Capannori, trovato morto in cartiera: ipotesi malore. La tragedia scoperta dalla moglie che era andata a cercarlo

di Gianni Parrini e Valentina Landucci