Interrotta la tratta Firenze-Empoli: deviate le Frecce Roma-Genova
Giovedì e venerdì stop ai treni per consentire i lavori al viadotto di San Donnino. I collegamenti da e per il capoluogo toscano assicurati con autobus sostitutivi
EMPOLI. Saranno altri due giorni di probabili disagi. O, almeno, di difficoltà. Come durante gli ultimi due fine settimana dello scorso novembre, quando lo stop alla circolazione ferroviaria tra Empoli e Firenze costrinse centinaia e centinaia di utenti a riprogrammare il viaggio e ad accontentarsi di soluzioni alternative al treno. Lo stesso succederà giovedì e venerdì prossimi. Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del polo infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, ha programmato infatti la terza e ultima interruzione della circolazione ferroviaria tra Firenze ed Empoli per consentire i lavori di manutenzione da parte del gestore della strada al viadotto sul fiume Arno in località San Donnino (Firenze). Lavori non compatibili con la circolazione dei treni che quindi, nella tratta Firenze-Empoli, sarà nuovamente interrotta con inevitabili modifiche alla circolazione dei treni regionali. Uno stop che avrà ricadute anche sulla circolazione dei treni ad alta velocità. Le sei “Frecce” in programma giornalmente tra Roma e Genova via Firenze Campo di Marte saranno infatti deviate via Pisa-Livorno-Grosseto e subiranno variazioni di orario, con allungamento dei tempi di percorrenza e soppressione delle fermate intermedie di Firenze Campo di Marte e Roma Tiburtina.
Piccola rivoluzione invece per le percorrenze dei treni regionali sulla tratta interessata dall’interruzione della circolazione. Saranno, in particolare, riprogrammati i servizi effettuati sulle linee Firenze-Pisa, Firenze-Siena e Firenze-Empoli. Da Empoli sarà possibile raggiungere il capoluogo toscano solo con gli autobus sostitutivi, ma in partenza da Castelfiorentino, da raggiungere invece in treno. Viceversa, da Firenze a Empoli, gli utenti potranno usufruire del servizio autobus da Firenze fino a Castelfiorentino e raggiungere Empoli in treno. Previste rimodulazioni anche per la tratta Firenze-Pisa, che transita da Empoli, con i collegamenti ferroviari che saranno assicurati via Prato-Pistoia-Lucca ad eccezione di tre corse tra Lastra a Signa-Signa, Montelupo ed Empoli che saranno effettuate con autobus sostitutivi. Sulla tratta Firenze-Siena, i treni circoleranno solo tra Siena ed Empoli, mentre i collegamenti tra Siena e Firenze saranno effettuati in treno solo tra Siena e Castelfiorentino. Da qui si proseguirà con autobus sostitutivi che effettueranno le sole fermate di Montelupo Fiorentino e Lastra a Signa ed in alcuni casi anche Firenze Rifredi.
Ferrovie dello Stato consiglia in ogni caso di «valutare la riprogrammazione del proprio viaggio» per non rischiare di comprometterlo. I treni, infatti, «saranno interessati da allungamenti dei tempi di percorrenza, modifiche di percorso, cancellazioni totali o limitazioni di percorso e sostituzioni con autobus con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA