Il Tirreno

La decisione

Rosignano, revocati i divieti di balneazione: le analisi dell'Arpat e la zona interessata


	Un tratto delle Spiagge Bianche (foto d'archivio)
Un tratto delle Spiagge Bianche (foto d'archivio)

Lo stop era stato previsto per un’elevata concentrazione di escherichia coli causata dal maltempo

2 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Stop ai divieti di balneazione. Sono infatti stati effettuati nuovi prelievi e, quindi, anche nuove analisi da parte dell’Arpat lungo i tratti di costa dove, nei giorni scorsi, era comparso il divieto di balneazione tramite l’emissione di due diverse ordinanze da parte del vicesindaco Mario Settino.

Le nuove analisi, a seguito dei campionamenti effettuati dall’agenzia ambientale, hanno evidenziato l’idoneità per la balneazione delle acqua per cui sono stati revocati i divieti emessi nei giorni sorsi che erano riconducibili per lo più a un’elevata concentrazione di escherichia coli rilevata a seguito di fenomeni di maltempo che si sono abbattuti sulla costa.

A firmare l’ordinanza di revoca è stato lo stesso vicesindaco Mario Settino. Di conseguenza al Lillatro, nella zona del Fiume Fine, alle Spiagge Banche Nord, alle Spiagge Bianche Sud, alla Marina di Vada, a Vada - La Mazzanta, nella zona di Baia di Crepatura e a Castiglioncello Pineta Marradi Est è possibile di nuovo fare il bagno.

Lo stop alla balneazione, lo ricordiamo, scaturisce dal fatto che all’articolo 13 bis dell’allegato 5 al decreto di classificazione delle acque di balneazione della Regione Toscana ha disposto che, in caso di superamento del valore limite di uno o più parametri durante il pre-campionamento del mese di aprile, il Comune debba emettere immediatamente il provvedimento di interdizione. Il divieto di balneazione viene poi rimosso solamente quando Arpat dà comunicazione del rientro dei parametri nei limiti previsti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Chiesa
L’ultimo saluto

I funerali di Papa Francesco: 200mila i fedeli in piazza. L’omelia: «Sempre vicino agli ultimi della terra» – Diretta

Sani e Belli