Marina di Cecina, dopo la quarta stella in hotel spunta il negozio di Natale: «Valorizziamo il nostro territorio»
L’idea è della famiglia Russo, alla guida del Golden: la chiave del successo
CECINA. Era il 2019 quando hanno deciso di investire sul territorio e non avrebbero mai pensato di trovarsi, pochi mesi dopo, ad avere a che fare col Covid. Ma da quel periodo si sono ripresi alla grande e adesso il Golden Hotel & Apartments a Marina di Cecina, oltre ad avere recentemente acquisito la quarta stella, in occasione del Natale diventa anche Christmas shop. «Vendiamo confezioni regalo componibili e domenica 15 dicembre arriverà Babbo Natale a cui i bambini potranno dare la loro letterina». Ma andiamo con ordine.
La struttura
Il progetto, sviluppato appunto nel 2019, è della famiglia Russo. Francesco e le sorelle Damiana e Gelsiana a un certo punto hanno deciso di mettersi alla guida del Golden Hotel di via Ferrucci puntando su loro stessi e su Marina di Cecina. Si tratta di una struttura ricettiva che, da una parte, svolge la funzione di albergo e, dall’altra, mette a disposizione degli appartamenti. «Abbiamo anche un ristorante in cui spesso la cena è accompagnata a spettacoli, un cocktail bar e due piscine riscaldate – spiega Francesco Russo –. Dopo il Covid, devo dire, la domanda è cambiata molto. Le persone, oltre a optare per soggiorni più brevi, non chiedono più solamente una camera d’albergo, ma vere e proprie esperienze. Noi abbiamo quindi provato a intercettare queste nuove necessità». Ecco, dunque, che i servizi aggiuntivi (come piscine, jacuzzi e cene show) hanno portato il Golden Hotel di Marina a ottenere, nell’estate del 2024, la quarta stella «con grande soddisfazione», dicono i tre titolari. La struttura ricettiva, d’altra parte, è a carattere stagionale e quest’anno aprirà le porte al pubblico il 17 aprile.
L’idea dell’emporio
Ma non rimarrà completamente chiusa fino ad allora. Perché in vista del Natale l’albergo si è trasformato in Christmas shop. Ecco, dunque, che nella FlaminGold sono apparsi una serie di espositori. «Abbiamo panettoni monomarca, confezioni di pasta e formaggi, per esempio. Ma anche bottiglie di distillati vari e birre di Natale». Tutto materiale, questo, con cui, volendo, è possibile anche comporre dei pacchi natalizi, che vengono impacchettati sul momento. «Abbiamo a disposizione delle confezioni regalo che permettono a chi le riceve di creare il proprio cocktail». E sugli espositori appaiono oggetti vari tra cui «collari per cani creati artigianalmente da una ragazza di Castangeto e profumi del territorio».
Il Natale
Questa è infatti una delle parola chiave per il Golden Christmas shop: territorio. Questo perché «abbiamo voluto puntare sulla qualità e sui prodotti di zona. L’obiettivo, inoltre, è far sì che chi viene si senta a casa in un ambiente che è sì familiare, ma anche elegante». E adesso la FlaminGold è anche dipinta con i colori del Natale. Ecco, dunque, che all’ingresso è stato creato l’angolo per accogliere Babbo Natale. Con un divanetto e uno spazio dove i bambini possono scrivere la letterina per poi darla al vecchio barbuto. «Arriverà domenica 15 dicembre – dicono Damiana, Gelsiana e Francesco Russo –. Siete tutti invitati».