Solvay, la campagna di assunzioni: sono 800 le candidature. Come saranno selezionate? Ecco l’iter
Rosignano, sarà creata una graduatoria da cui attingere per due anni
ROSIGNANO. Sono 800 le candidature che Solvay prenderà in considerazione per assumere operai specializzati, conduttori di impianto chimico, nello stabilimento di Rosignano. All’agenzia interinale Randstad sono arrivate ancora più domande ma le 800, la scadenza era il 5 dicembre, sono quelle di aspiranti nuovi dipendenti con le carte in regola per lavorare per il colosso mondiale della chimica.
«Non tutti coloro che hanno risposto – fanno sapere dalla multinazionale – aveva tutti i requisiti illustrati nelle indicazioni per la campagna di assunzione».
Una montagna di richieste arrivata in meno di due settimane a dimostrazione che ancora un contratto nel parco industriale è ancora un’occasione da non perdere anche considerando che comunque era necessario un diploma di scuola superiore di secondo grado, che oggi rappresentava il requisito minimo per accedere alle selezioni.
Nel 2018-2019 biennio in cui fu effettuata una campagna similare i candidati furono un centinaio, tra l’altro numero di giovani lavoratori assunti negli ultimi 5 anni.
Per gli attuali candidati sarà prevista una prima prova per l’11 dicembre dentro lo stabilimento. Sarà una sorta di concorso per arrivare a un’ulteriore scrematura: quasi impossibile riuscire a capire quanti saranno coloro che verranno assunti ma, si sa, che chi risulterà idoneo sarà inserito in una graduatoria da cui l’azienda assumerà nel biennio 2025-2026.
«È importante ricordare – avevano fatto sapere da Solvay lanciando la campagna di assunzioni – come le 100 assunzioni negli ultimi cinque anni includessero anche il periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria Covid, che nel periodo 2020-2021 ha penalizzato i programmi di assunzione» e che quindi i numeri potrebbero essere più elevati rispetto al passato.
«I nuovi assunti – avevano fatto sapere da Solvay – provengono dal nostro territorio e la loro formazione scolastica è prevalentemente di tipo tecnico-scientifica: da qualche anno, per venire incontro alle crescenti competenze determinate sia dall’impatto della digitalizzazione, sia dallo sviluppo tecnologico richiesto dalle migliori tecniche disponibili in materia di sicurezza e ambiente.
Prima dell’assunzione definitiva, una parte dei nuovi assunti ha svolto un percorso formativo interno tramite agenzie interinali ed è proprio in questo ambito che Solvay ha avviato una nuova campagna di assunzioni per il sito di Rosignano, supportata dall’agenzia Randstad di Livorno».
Coloro che saranno selezionati, anche in questo caso le domande sono tutte interne alla Toscana e prevalentemente i candidati risiedono nell’area pisano-livornese saranno inseriti in un processo di formazione. Non è inoltre escluso che, proseguendo nel trend di continuo aumento della presenza di donne in fabbrica, anche attraverso il progetto di inserimento delle donne in turno in tutti gli impianti, tra le prime assunzioni non mancheranno sicuramente figure femminili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA