Il Tirreno

La guoda alle feste

Sognambula e il presepe: l’abc di un mese di eventi a Rosignano

di Ilenia Reali

	Una immagine degli spettacoli di Sognambula
Una immagine degli spettacoli di Sognambula

Le luci si accendono mentre Babbo Natale prepara i doni. A San Silvestro il capodanno sarà con Bobo Rondelli

3 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Le luci sono accese, le case cominciano ad addobbarsi mentre i negozi lo sono già da qualche tempo. Domenica sarà il giorno della preparazione dell’albero ma anche il giorno dello shopping per i regali. Di fatto siamo già in pieno periodo natalizio e le iniziative fino all’Epifania sono già inserite nei programmi ufficiali.

Anche nel Comune di Rosignano è tutto pronto, luminarie comprese, e per la messa in scena di eventi capaci di coinvolgere i più piccoli, le famiglie, i genitori, i nonni, gli amici.

Il cartellone 2024/ 025 del Comune di Rosignano Marittimo si chiama “Vivi le feste a Rosignano” ed è molto nutrito, grazie anche alle Pro Loco delle frazioni e ad altri soggetti che hanno collaborato e stanno collaborando affinché tutto si svolga al meglio.

Ma vediamo in maniera sintetica che cosa accadrà dal fine settimana dell’8 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata, fino all’Epifania.

Sognambula

L’inaugurazione del cartellone “Vivi le feste a Rosignano” – nel fine settimana del 6 ,7 e 8 dicembre – è con il festival “Sognambula” che dà appuntamento nel parco del Castello Pasquini a Castiglioncello tutti i pomeriggi (dalle 18 alle 22). Un festival “sognante”, onirico, con attenzione anche alla difesa dell’ambiente, che ha come scenografia il magico Castello Pasquinicon il suo parco incantato. Installazioni interattive, luci e magie in un mondo parallelo da sogno. Biglietto 13 euro, gratuito l’ingresso per i bambini.

L’albero delle donne

L’8 dicembre ci si sposta a Rosignano Marittimo, in piazza Carducci dalle 14 alle 20, per l’inaugurazione dell’albero delle donne. Con artisti di strada, mercatino no-profit, e concerto dei bambini della scuola primaria “Carducci - Fattori” in collaborazione con l’Associazione Bacchelli.

I mercatini di Natale

Il 14 dicembre in piazza della Chiesa a Castelnuovo della Misericordia dalle ore 10 fino a mezzanotte si svolgerà il Mercatino di Natale, in collaborazione con la frazione di Gabbro, la frazione di Nibbiaia e i bambini della scuola primaria “Carducci - Fattori”.

A Rosignano Solvay, invece, il 14 e 15 dicembre evento “C’è aria di Natale” in piazza Risorgimento dalle 10 a mezzanotte.

Qui si svolgerà un mercatino a tema natalizio, ci saranno animazione, street food e intrattenimenti musicali.

Non solo Babbo Natale

Il 22 dicembre ecco l’appuntamento “Arriva Babbo Natale” in piazza Garibaldi a Vada dalle ore 15 alle 20. In programma animazione in piazza con consegna di regali e giochi per bambine e bambini. Il 24 dicembre, vigilia di Natale, a Rosignano Marittimo andrà in scena il “Presepe vivente” nell’area feste l’Oliveta dalle ore 16 a mezzanotte. Si tratta di una rievocazione storica nella quale sono impegnati circa 150 figuranti in costume. Ci saranno anche street food e artigianato locale.

Il 26 dicembre, sempre all’Oliveta ma con orario dalle 14 alle 20 ci sarà la replica dell’allestimento.

San Silvestro

Per San Silvestro, ovvero il 31 dicembre, di nuovo appuntamento all’area feste l’Oliveta di Rosignano Marittimo dove a partire dalle ore 18 e fino a notte fonda si festeggerà l’addio al 2024 e si darà il benvenuto al 2025. Sono previsti anche una cena conviviale e un concerto. Sarà quindi un “Capodanno con Bobo Rondelli”. Per ulteriori informazioni e prenotazioni chiamare il numero 320 2220915).

La Befana

E si arriva al 6 gennaio 2025, quando ci sarà la “Befana itinerante” da Caletta alla frazione di Castiglioncello, dalle ore 10 alle ore 20. Con tanta animazione per bambine e bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Sport
L’immagine di Santo Stefano

Max Alvini piange in panchina dopo il gol in Cosenza-Catanzaro: l'allenatore toscano e la scena da brividi

di Tommaso Silvi
Sportello legale