Il Tirreno

Aziende informano

Mapascan, scanner per lastre di marmo

Mapascan, scanner per lastre di marmo

Mapastone, la realtà di Massa ha ideato un innovativo macchinario e una tecnologia software per lavorare la pietra naturale e il granito

3 MINUTI DI LETTURA





Una rivoluzione che ha preso forma ormai vent’anni fa (erano gli inizi del Duemila) e che è stata messa a punto di anno in anno.

Si tratta di Mapascan: uno scanner per lastre di marmo, prodotto di punta dell’azienda ideatrice Mapastone, leader nel mercato degli scanner per lastre in pietra naturale, marmo e granito.

Un’eccellenza

Nel panorama del mondo lapideo, Mapascan rappresenta la prima e più potente soluzione esistente per effettuare minuziosamente la scansione automatica delle lastre, che avviene direttamente sulla linea di produzione. Ciascuna scansione produce una serie di immagini e metadati, oltre alle misure e al contorno.

Le immagini ad alta risoluzione ottenute grazie a questo innovativo sistema permettono alle aziende che utilizzano Mapascan di creare un magazzino elettronico perfettamente
integrato con i sistemi informativi già esistenti e il mondo web.

Le informazioni acquisite vengono infatti pubblicate all’interno di un sistema gestionale esistente, un sito web, un cloud privato o semplicemente visionate in rete locale con qualsiasi dispositivo.

Ogni lastra scansionata può essere attentamente analizzata, in modo da tenere sempre sotto controllo la produzione della linea e, al tempo stesso, esaminare ogni minimo dettaglio.

Il collegamento con sistemi di codice a barre o Rfid ne permette un utilizzo in totale autonomia o, viceversa, sotto la supervisione di un operatore. Questo prodotto viene venduto direttamente da Mapastone con il proprio marchio, oppure rivenduto da aziende partner selezionate.

Le apparecchiature ideate, realizzate e prodotte dalla Mapastone si rivolgono a una committenza italiana e straniera: marmisti, laboratori e studi di architettura.

GLI STANDARD

L’elevata qualità della progettazione

Dall’illuminazione a led fino al sistema ottico di acquisizione (unico al mondo), ogni componente è stato progettato e realizzato da Mapastone per il mondo della pietra, mantenendo elevati standard qualitativi e una cura per la scelta dei singoli particolari.

Software

Lavorare usando il Mapaproject

La mission della Mapastone è la soddisfazione del cliente che utilizza Mapascan e abbinato al sistema software di Rendering 2D Mapaproject, specifico per il mercato lapideo. Di cosa si tratta? Sicuramente, può essere considerato come un altro dei prodotti di punta dell’azienda e, di fatto, permette che le immagini provenienti dal Mapascan o da altre fonti possano essere utilizzate per realizzare progetti in pietra naturale. Pensato per designer o architetti che utilizzano foto o scansioni di lastre, il Mapaproject vanta sei punti di forza: successo immediato del progetto; può essere utilizzato anche da chi non possiede specifiche competenze di grafica; garantisce un grande risparmio di tempo; si può richiedere un rapporto dettagliato del progetto e, infine, il Mapaproject consente il tracciamento dell’inventario per ridurre gli sprechi.

Oltre alla creazione, alla realizzazione e alla produzione di macchinari come il Mapascan e di software come il Mapaproject, la Mapastone offre anche un puntuale e professionale servizio di post vendita, che avviene con accesso da remoto e in totale sicurezza. Una modalità messa in campo non solo in presenza di anomalie o guasti, ma anche quando il software necessita di un aggiornamento. Il valore aggiunto dell’organizzazione di Mapastone è la presenza fissa di un team di ingegneri software altamente pecializzati in tecnologie AI (Intelligenza Artificiale), con forti competenze ed esperienze in visione artificiale maturate grazie al vasto parco clienti mondiale.

Sport
L’immagine di Santo Stefano

Max Alvini piange in panchina dopo il gol in Cosenza-Catanzaro: l'allenatore toscano e la scena da brividi

di Tommaso Silvi
Sportello legale