Il Tirreno

Aziende informano

Callegaro Alessio srl. Blocchi di marmo, pietre e graniti risanati e portati a una nuova vita

Callegaro Alessio srl. Blocchi di marmo, pietre e graniti risanati e portati a una nuova vita

Il punto di forza di questa realtà è la sostenibilità, cardine di una lungimirante filosofia aziendale

4 MINUTI DI LETTURA





Nel settore della lavorazione del marmo, c’è una realtà della provincia che alla fine degli anni Novanta si è dimostrata lungimirante e innovativa rispetto al panorama generale del settore. Si tratta della Callegaro 1997, il cui nome racconta l’identità di chi l’ha fondata - Alessio Callegaro - e l’anno di nascita, appunto il 1997.

Tutte le lavorazioni

“Il nostro punto di forza che ci contraddistingue - esordisce il titolare - risiede proprio nel modus operandi originale rispetto a quelli già esistenti. Noi infatti ci occupiamo di recuperare blocchi rotti di marmo ai quali doniamo una nuova vita; viceversa, senza il nostro intervento essi sarebbero destinati a essere buttati via, causando un ingente spreco di questa preziosa materia prima”.

I sistemi efficaci e all’avanguardia messi in campo dalla Callegaro Alessio srl permettono di mettere in sicurezza non solo blocchi di marmo (eccellenza di questa zona geografica), ma anche pietre e graniti. Di fatto, si può intervenire con opere di risanamento, consolidamento, rinforzo, ricostruzione e, infine, recupero. Com’è facile intuire, la filosofia aziendale mette al centro il tema della sostenibilità; lo fa fin dalla sua nascita, quindi in anni in cui questa tematica non era ancora, purtroppo, così di interesse come oggi. “Lavorare i blocchi di marmo, di granito e delle pietre - spiega il titolare Alessio Callegaro - ha sempre prodotto ingenti perdite economiche oltre che risultare pericoloso. Le lavorazioni presentano infatti una quantità non indifferente di scarti, sia per difetti naturali delle pietre sia a causa delle diverse e delicate fase di lavorazione, di movimentazione e trasformazione delle lastre. Ecco, con la mia azienda sono riuscito a intercettare questo vulnus e a mettermi a servizio delle imprese e dei professionisti di questo settore. Un modus operandi che raccoglie per l’appunto la sfida della sostenibilità ambientale: l’esigenza attuale è infatti quella di aumentare il rendimento complessivo del ciclo di estrazione, rendendo utili e riutilizzabili anche quei blocchi che, attraverso apposite tecniche di lavorazione, possono essere utilizzate salvaguardando l’aspetto economico”, conclude Alessio Callegaro.

Entrando nel dettaglio, il processo di rinforzo utilizza la tecnologia dell’infusione, associato all’uso dei più evoluti materiali attualmente in commercio (come le resine epossidiche, le fibre composite, i tessuti in 3D e i compensati marini, per citarne alcuni). Grazie a questa tecnica, la resina penetra più a fondo nelle sottili fessure della pietra, risanando completamente le fessure all’interno dei blocchi. Il risultato è di un materiale perfetto come all’origine, pronto per essere usato.

Dalla Toscana fino a Verona, ecco dove opera

L’impresa opera in Versilia, in Toscana e in generale in tutto il nord Italia. Un ampliamento che rappresenta lo sviluppo di quest’azienda che si è sempre caratterizzata per la propria lungimiranza e per essere al passo con i tempi. La committenza pubblica e privata ha la certezza, rivolgendosi a Callegaro1997, di trovare un servizio di elevata qualità che risponde agli standard ambientali e di sicurezza sul lavoro, grazie anche a un sistema di lavorazione testato e comprovato.

Servizi in 24 ore, la tempestività è parola d’ordine

Alessio Callegaro ha fondato la propria azienda quasi trent’anni fa (nel 1997) e, da allora, si avvale dell’esperienza e della professionalità di un team molto qualificato e preparato. “Ogni squadra che opera sul campo - racconta il titolare - è composta da un resinatore e da un suo aiutante. Quando un cliente ci chiama per un intervento, noi siamo in grado di essere sul posto nell’arco di 24 ore. Questa rapida tempistica è un altro dei nostri punti di forza, che la committenza dimostra sempre di apprezzare”.

CERTIFICAZIONI: Albo Gestori e ISO 9001 come standard di qualità

Sempre in risposta all’attenzione che l’azienda toscana pone nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità, la Callegaro1997 risulta iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. Possiede inoltre le certificazioni ISO 9001 e ISO 45001, che rappresenta lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità di tutto il mondo. Un’ulteriore conferma della professionalità e della serietà di questa realtà toscana.

La squadra nel cantiere, per consigli e interventi

L’avanzare di nuove tecnologie permette di svolgere ogni intervento con la massima rapidità, senza tuttavia tralasciare l’aspetto della sicurezza e dell’efficacia del risultato finale. “Il cliente ci contatta, ci chiede di raggiungerlo sul posto che solitamente sono piazzali o segherie e di intervenire per il risanamento dei blocchi. Si fidano di noi, per questo ci chiedono anche informazioni sulla lavorazione di marmo, pietre e graniti”, dice il titolare. 

Callegaro Alessio srl

Via Massa Avenza, snc - 54100 Massa

Tel. 391/3323303 - 0585/1981028

info@callegaro1997.it

www.callegaro1997.it

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale