Il Tirreno

Speciale Aziende al Top

Un triennio di grandi risultati per M.B. TRADING e UFO PLAST

Un triennio di grandi risultati per M.B. TRADING e UFO PLAST

Crescita, dopo l’acquisizione di Ufo Plast, l’azienda ha migliorato la propria posizione di mercato

5 MINUTI DI LETTURA





Un percorso iniziato un po’ per scommessa, che ha portato oggi a essere protagonisti indiscussi nel mondo della stampa serigrafica e digitale. Stiamo parlando di Mb Trading, azienda con più di 25 anni di esperienza alle spalle, che ha trovato la sua grande svolta grazie a un’intuizione fondamentale: entrare nel settore industriale e connettersi al mercato dei veicoli ricreazionali (Rv). Un approccio, questo, che ha permesso all’impresa pisana di “colorare” e rivitalizzare decine di migliaia di camper in circolazione in Europa.

Passi in avanti

Quella di Mb Trading non è solo una storia di successo del made in Italy, ma un racconto di costanza, determinazione e capacità imprenditoriale. La realtà si è evoluta in un colosso riconosciuto per la qualità, l’innovazione e la creatività, conquistando sempre più mercati internazionali.
Un momento cruciale è stato il “matrimonio” con Ufo Plast, avvenuto tre anni fa. Questa acquisizione ha rappresentato una tappa importante nella crescita di Mb Trading, che ora può contare su una solida espansione e diversificazione. “Dopo tre anni, l’azienda va molto bene, i numeri sono positivi, e abbiamo iniziato a muoverci con investimenti sostanziosi - commenta Walter Bracci, fondatore e titolare dell’azienda insieme a Giampaolo Maffei -. Stiamo pensando di comprare un altro capannone di stampaggio della plastica, oltre a voler rinnovare le macchine per la lavorazione. A dicembre termineremo di versare le ultime quote per l’acquisizione finale dell’azienda, che vede comunque un fatturato in enorme crescita, qui come nella filiale di Chicago. A tal proposito, abbiamo implementato molto i numeri del mercato americano, il primo nel motocross”.
L’acquisizione di Ufo Plast non ha però solo permesso a Mb Trading di diversificare i propri mercati, ma ha anche dato una spinta significativa alla crescita di entrambe le aziende. Le sinergie create hanno trasformato Mb Trading e Ufo Plast nell’unica realtà internazionale capace di produrre plastiche e adesivi specifici per il settore motociclistico.
Ma perché scegliere di acquisire UFO? “Perché è leader di mercato e, quando si parla di moto da cross, non esiste una moto senza un adesivo - spiega Bracci -. Noi ora siamo gli unici al mondo a essere produttori di plastiche e produttori di adesivi. Abbiamo un nuovo configuratore sul sito che permette una completa personalizzazione. Questo ci consentirà di aumentare ancora le vendite, che già sono più alte rispetto a quelle iniziali”.
Nel suo quarto di secolo, Mb Trading ha perciò dimostrato di saper affrontare le difficili sfide del mercato con una visione chiara e innovativa, puntando su una continua evoluzione che la porterà a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. Con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la propria posizione, l’azienda adesso è pronta a scrivere i prossimi capitoli della sua storia, fortemente radicata nella tradizione ma già proiettata verso il prossimo futuro.

SVOLTA DECISIVA

L’INIZIO DI UN NUOVO CAPITOLO SCRITTO PER CAMBIARE IL SETTORE

Tre anni fa, l’acquisizione di Ufo Plast da parte di Mb Trading ha segnato un vero e proprio punto di svolta per l’azienda pisana. L’integrazione di questa società, leader mondiale nella produzione di abbigliamento, accessori e ricambi in plastica per motociclette da cross e enduro, ha permesso infatti a Mb Trading di diversificare i propri mercati e di dare un impulso significativo alla crescita di entrambe le parti.  Questa operazione, in aggiunta, ha unito due mondi sinergici, trasformando le due imprese nell’unica realtà internazionale in grado di produrre plastica e adesivi specifici per il settore motociclistico. Grazie alla fiducia conquistata dalle principali case produttrici europee, oggi la ditta “veste” oltre un terzo dei camper in circolazione nel Vecchio Continente, un traguardo che ha consolidato ulteriormente la sua posizione di leader nel mercato.

il sodalizio, l’unione ha permesso di dare una spinta anche in organico e spazio a disposizione

Una mossa vincente per il futuro che porta vantaggi su tutti i fronti 

L’unione con Ufo Plast ha permesso a Mb Trading di alzare notevolmente l’asticella. E non solo dal punto di vista del fatturato, ma anche dell’organico e dello spazio a disposizione. Basti pensare che il “matrimonio” ha portato, in fase iniziale, a raggiungere un’area totale di oltre 16mila metri quadrati e ad avere a disposizione un numero di dipendenti complessivo di 150 unità.

Sviluppo continuo

“Siamo nati in un garage alle porte di Pisa - racconta Bracci -. Avevamo pochi mezzi e, un anno dopo la nascita, un solo dipendente. 

Oggi l’organico è arrivato a 60 addetti solo per M.B. Trading, in un capannone di oltre 4.000 metri quadrati, a cui si sommano i 90 addetti di UFO su una superficie di 14.000 metri quadrati, che portano la squadra a 150 addetti su 18.000 metri quadrati totali. Tengo a sottolineare - aggiunge - che abbiamo mantenuto tutti i dipendenti anche dopo l’acquisizione, non lasciando a casa nessuno. Nei prossimi mesi, inoltre, abbiamo in previsione una serie di operazioni di investimenti che vogliamo fare, per cui andremo di conseguenza a inserire altre unità”. 

Un traguardo, quello raggiunto da Mb Trading ai 25 anni, che non coincide dunque con un punto arrivo, ma con un nuovo inizio per continuare a sviluppare progressivamente l’azienda e scrivere storie di un successo imprenditoriale rimasto ancorato al territorio pisano. Dove tecnologie all’avanguardia, creatività e innovazione convergono in prodotti in grado di “vestire” ogni tipo di materiale.

www.ufoplast.com

www.mbserigrafia.net

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale