Ta Toscana Anticaduta, lavori ad alta quota più sicuri grazie a servizi di elevata qualità
Dal 2010 è la realtà pisana specializzata in montaggio, forniture e collaudo sistemiIl tema della sicurezza sul lavoro è di estrema attualità.
I dati raccontano quasi quotidianamente di incidenti – lievi o mortali – che si verificano in vari scenari, soprattutto in settori come l’edilizia. In Toscana, c’è una realtà che da 14 anni offre servizi e formazione sul tema, in un’ottica di costante aggiornamento e prevenzione: la TA Toscana Anticaduta. «Siamo nati nel 2010 – esordisce la titolare Giusy Nicoloro - e da allora offriamo un servizio di sicurezza a 360 gradi sui luoghi di lavoro, affinché chi esercita una professione con un tangibile rischio di incidenti sia messo in sicurezza, occorre avvalersi di personale qualificato, strumenti certificati e sistemi e soluzioni all’avanguardia».
Il bacino toscano vanta sotto questo profilo una quelle aziende che furono tra le prime in Italia a inserirsi in questo nuovo settore e questo le attribuisce una qualifica importante e una profonda conoscenza dell’attività che si presta a svolgere. Dopo numerose installazioni e grazie alle profonde competenze sviluppate nel campo della progettazione di sistemi salvavita, la Toscana Anticaduta si è distinta per serietà e professionalità.
Oggi è specializzata sulla sicurezza in copertura tramite le linee vita, il collaudo dei sistemi e altri servizi integrati che consentono all’azienda di assistere i clienti in tutte le lavorazioni e manutenzioni per grande industria ed edifici residenziali. La realtà è composta da tecnici specialisti e utilizza da sempre materiali tecnologici e all’avanguardia. Toscana Anticaduta offre un servizio completo, dal sopralluogo al preventivo (entrambi gratuiti), dall’assistenza tecnica alla progettazione e infine dall’installazione al collaudo.
TA Toscana Anticaduta risponde perfettamente a questi requisiti offrendo una variegata gamma di servizi. L’Azienda, con sede in via Matteotti 8 a Crespina Lorenzana Provincia di Pisa, progetta e installa linee vita a tutela della sicurezza di diverse realtà, dalla grande industria ad edifici residenziali. Garantisce collaudi al fine di monitorare e mantenere l’efficienza e certificare impianti già installati. Inoltre si occupa anche della messa in sicurezza degli spazi confinati, che rappresentano uno degli ambienti più rischiosi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
TA Toscana Anticaduta installa scale a pioli, con gabbia o binario e parapetti, nonché reti anticaduta. Infine, in un panorama nazionale ed europeo in cui il tema della transizione ecologica occupa un ruolo sempre più rilevante, TA Toscana Anticaduta si posiziona sul mercato con un efficiente servizio di lavaggio dipannelli solari senza soluzioni detergenti inquinanti per l’ambiente, per garantire una maggiore efficienza dell’impianto fotovoltaico.
Uno dei punti di forza dell’azienda è sicuramente la velocità del servizio, coi tecnici che si impegnano ad accontentare il primapossibile le richieste dei clienti cercando di ridurre al minimo i tempi di attesa. Toscana Anticaduta si distingue anche perché in grado di fornire un pacchetto completo con un servizio a 360 gradi. Dalla prima uscita alla manutenzione, viene offerta un’assistenza continua anche una volta eseguiti i lavori.
Nello specifico, l’azienda si occupa di installare dispositivi di ancoraggio su ogni tipologia di copertura e parapetti. Esegue un collaudo biennale di tutti i tipi di linee vita su richiesta, e fornisce dispositivi per la messa in sicurezza degli spazi confinati.
I SISTEMI
Un’ampia scelta di dispositivi per ogni settore
L’azienda Toscana Anticaduta vanta un catalogo di prodotti ampio e di qualità. Vi si può trovare tutto il necessario per realizzare un sistema anticaduta funzionale e sicuro. La grande affidabilità della produzione è garantita dagli anni di esperienza sul campo, oltre a essere assicurata da una costante verifica della progettazione e della costruzione. Per i lavori in quota, i prodotti i Toscana Anticaduta sono la soluzione ottimale per lavorare in sicurezza. L’azienda si occupa anche di valutare i rischi, attuare procedure sicure e svolgere una manutenzione precisa. Tra i prodotti offerti spiccano ad esempio le scale di sicurezza: nel catalogo è presente una gamma completa di modelli in alluminio per ogni esigenza e per ogni differente struttura.
Infine ci sono le reti anticaduta, che servono per la messa in sicurezza di quegli ambienti dove è presente il rischio di caduta accidentale dall’alto degli operatori durante le fasi di lavoro.
PROTEZIONI
Cosa si intende per sicurezza a 360°
L’obiettivo di luoghi di lavoro sempre più sicuri, ha indirizzato l’azienda ad occuparsi della sicurezza non solo attraverso l’attività storica (installazione linee vita) ma anche offrendo numerosi corsi di formazione sempre in ambito sicurezza. Questa tipologia di servizio è erogata anche attraverso i fondi interprofessionali ai quale le aziende si possono iscrivere e che consentono di formare i dipendenti in forma completamente gratuita. Gli argomenti declinati nell’ambito delle diverse proposte formative sono numerosi: corsi di formazione per lavorazioni in alta quota, addestramento e prevenzione incendi (con relativi aggiornamenti), formazione su attrezzature di sollevamento e, infine, su movimentazione terrestre ed escavazione. «Ogni percorso - specifica Giusy Nicoloro – viene ideato per rispondere alle specifiche esigenze delle singole aziende in base a ciò che viene dettato dalla normativa sulla sicurezza».
IL FOCUS
TA Toscana anticaduta e le grandi industrie
Come in tutte le grandi industrie dove si presentano scenari a rischio per gli operatori, la nostra azienda ha come obiettivo la messa in sicurezza degli spazi operativi. Qual è il valore aggiunto di TA Toscana Anticaduta? “Le aziende si rivolgono a noi perché siamo persone preparate e qualificate sul tema della sicurezza sul lavoro. Questo vale anche per il settore delle cartiere: garantiamo l’istallazione e la successiva revisione dei dispositivi di sicurezza e una formazione per i dipendenti delle ditte”, risponde Giusy Nicoloro.
Eccellenza riconosciuta a partire dai materiali
L’azienda Toscana Anticaduta utilizza prodotti che hanno ottenuto il riconoscimento come miglior integrazione sui tetti degli edifici storici in italia, con l’obiettivo di mantenere intatto il patrimonio culturale del Paese. L’azienda è attenta alla qualità dei dispositivi, realizzati in acciaio inox AISI 304 e 306, in grado di garantire durata e sicurezza nel corso del tempo.
Aggiornamento sempre al centro
L’azienda Toscana Anticaduta è sempre aggiornata sui cambiamenti delle normative, per essere a conoscenza delle leggi in vigore in termini di sicurezza.L’azi enda ha adottato fin da subito, la norma Uni 11560 che rende obbligatorio il collaudo strutturale, risultando così una ditta qualificata e abilitata. L’importanza di mantenersi preparati sulle novità per quanto riguarda le norme di sicurezza è estremamente importante e anche per questo l’azienda offre dei corsi certificati di formazione ai propri dipendenti. Si tratta di momenti di informazione e addestramento pratico rivolti a progettisti, installatori e utilizzatori. Al termine di ogni corso vengono rilasciati regolari attestati, proprio perché si tratta di seminari specifici riconosciuti. I dipendenti possono così di mantenersi aggiornati e affinare la propria specializzazione.
https://www.toscanaanticaduta.it/