Profeti Manufatti in cemento, 65 anni di esperienza e innovazione
I loro prodotti hanno contribuito a costruire gran parte della Pisa di oggi
È stata fondata a Pisa nel 1959 dai fratelli Vittorio, Attilio e Argeo Profeti e da Bruno Antonelli, in un’epoca in cui non c’erano macchine e si lavorava a mano.
Oggi è un’azienda alla terza generazione ed è una PMI certificata ISO 9001, che ha privilegiato sempre l’innovazione e la qualità: Profeti Manufatti è stata la prima azienda ad introdurre in Toscana la tecnica del cemento vibrato e precompresso e proprio in questi giorni i manufatti di Profeti hanno conseguito il riconoscimento CAM (criteri minimi ambientali), importante per il rispetto delle condizioni richieste dal nuovo codice contratti e dai bandi PNRR.
I PRODOTTI
“I nostri prodotti hanno contribuito a costruire gran parte della Pisa di oggi - racconta con orgoglio Fernando Profeti, titolare insieme alla cugina Barbara Vannini -: cordoli stradali di tutti i tipi (siamo stati tra i primi negli ultimi anni a disegnare e produrre i cordoli per le piste ciclabili), pozzetti di tutte le dimensioni, pozzetti e solette F900 per porti e aeroporti, plinti per l’illuminazione, canalizzazioni, muri di contenimento e prodotti innovativi come gli “stabilcube”, manufatti molto efficaci in caso di frane e smottamenti”.
Il management ha sempre investito in macchinari e strutture, come anche in ricerca e sviluppo di materiali, tecnologie e prodotti e nella formazione di un team di tecnici specializzati capaci di produzioni standard, come anche di progettare e realizzare manufatti su misura.
L’area di produzione è ubicata nella zona artigianale di Ospedaletto, ben collegata alle principali vie di comunicazione, grazie alle quali i manufatti raggiungono in meno di due ore tutte le provincie della Toscana.
INNOVAZIONE E DINAMISMO
2024: Nuovo reparto di produzione
Nel 2024 è entrato in funzione il nuovo reparto produttivo, che presenta un sistema dinamico con macchinari mobili, in un’area a campata unica e illuminata da luce naturale, che offre migliori condizioni di lavoro e rende possibile la fase di “essiccatura” al coperto nei periodi piovosi.
ONLINE
Al servizio degli uffici tecnici di aziende e PA
Profeti Manufatti in cemento lavora da anni con gli uffici tecnici di piccole, medie e grandi realtà private e pubbliche. L’approccio dei tecnici di Profeti è quello di fornire assistenza specializzata, per rendere più semplice sia la fase preliminare di progettazione e scelta dei manufatti, sia quello di produrre e rendere disponibile la documentazione a corredo dei prodotti per permettere ai clienti di presentare quanto richiesto dai bandi a cui rispondono.
Questo approccio è stato ingegnerizzato tramite il nuovo sito web www.profetimanufatti.it, che presenta tutti i prodotti a catalogo e permette di ottenere rapidamente sia le certificazioni, che le schede tecniche dei prodotti.