Gigoni, design e alta funzionalità per una logistica nuova
Alla terza generazione, l’azienda familiare ha festeggiato gli oltre sei decenni di attività
Azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni di arredo e sistemi evoluti per la logistica aziendale, Gigoni.com ha recentemente festeggiato gli oltre sei decenni di eccellenza e innovazione. È da ben tre generazioni, infatti, che l’omonima famiglia livornese trasforma quotidianamente gli spazi di lavoro di numerose imprese, offrendo soluzioni di alta qualità che migliorano l’efficienza e l’organizzazione aziendale.
Un nuovo pay-off
Nata per soddisfare le esigenze di arredamento degli spazi di lavoro come i siti di stoccaggio e logistica, nel corso del tempo Gigoni.com è entrata anche nel settore dell’arredo per ufficio proponendo un nuovo pay-off: “Design and Logistic Solutions”.
Dal momento che, dove vi è un magazzino, ci sono anche persone che lavorano per farlo funzionare al meglio e che hanno pertanto bisogno di un luogo ad alta funzionalità, il team Gigoni ha pensato che la sua naturale evoluzione fosse il passaggio dalla semplice vendita di prodotti alla fornitura di soluzioni progettate su misura, che creano valore per i clienti. “Il nuovo pay-off - spiega Matteo Gigoni, responsabile commerciale dell’azienda di famiglia - riflette la nostra evoluzione.
Non vendiamo solo scaffalature o arredi per ufficio, ma progettiamo spazi che rispondano alle esigenze logistiche delle aziende, ottimizzando la loro produttività. È un approccio che coinvolge ogni aspetto della nostra attività e ci permette di guardare avanti con fiducia.” Sì, perché se un magazzino è progettato al meglio, i suoi uffici sono smart e tutto l’ambiente è stato pensato per una maggiore efficienza, allora il risparmio si traduce in tempo e il tempo in guadagno.
Il futuro
Con un’esperienza che abbraccia oltre 60 anni, la famiglia Gigoni continua a innovare, con un forte impegno verso la sostenibilità e l’efficienza. Ogni progetto, infatti, è realizzato su misura, combinando design funzionale e tecnologie all’avanguardia per offrire soluzioni integrate, in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato. Ma cosa aspetta l’impresa livornese nel prossimo futuro? “In questi ultimi dieci anni abbiamo già fatto passi da gigante rispetto al nostro background di partenza, e non posso che esserne orgoglioso”, ammette Gigoni. “Gli obiettivi che ci diamo per guardare avanti sono legati al mantenimento del nostro status, crescendo nei numeri tanto di fatturato che di personale, per la maggioranza giovani che in noi trovano uno spazio dove crescere e venire formati adeguatamente”, conclude.
La professionalità in ogni fase è la caratteristica distintiva
“Da sempre a contraddistinguere il nostro lavoro è l’altissima professionalità che mettiamo in ogni fase del processo, dalla progettazione alle realizzazione, passando per la messa in posa e il post vendita” spiega Matteo Gigoni. “A volte - continua - siamo forse anche troppo puntigliosi ma, in realtà, è proprio questa precisione che ci permette di lavorare indistintamente con piccole, medie e grandi aziende, le quali ci affidano la progettazione dei loro magazzini”. A questa attenzione al cliente, Gigoni.com somma anche un servizio a 360 gradi, fondato sulla disponibilità pressoché immediata di quasi qualsiasi tipo di prodotto. “Nei nostri seimila metri quadrati di capannoni abbiamo stoccate oltre 200 tonnellate di acciaio per scaffalature in pronta consegna e questo ci avvantaggia molto rispetto alla concorrenza”, conclude Gigoni.
PROGETTI, LA SOCIETÀ HA ASSUNTO ALTRE RISORSE DANDO VITA A UN PROCESSO DI FORMAZIONE VIRTUOSO
Sostenibilità non è solo ambiente ma anche persone e comunità
Per Gigoni.com, la sostenibilità non si limita all’adozione di pratiche ecologiche a salvaguardia della natura, ma abbraccia un concetto più ampio che include lo sviluppo delle persone e delle proprie competenze all’interno dell’azienda, oltre che del territorio dove è inserita. Per questo motivo nel 2024, Gigoni.com ha avviato un ambizioso programma di assunzione e formazione, integrando cinque nuove figure professionali nel team.
Formazione e partnership
“Crediamo che la sostenibilità non riguardi solo i nostri prodotti, ma anche il modo in cui investiamo nelle persone”, spiega Matteo Gigoni, responsabile commerciale dell’azienda di famiglia. “L’inserimento di nuove risorse nel nostro organico - continua - è accompagnato da un programma di formazione virtuoso che permette loro di acquisire competenze chiave e crescere insieme a noi. Formiamo i nostri collaboratori affinché siano parte integrante del processo che porta ad offrire soluzioni innovative e di valore ai nostri clienti.” Ma Gigoni.com non si impegna solo a costruire un ambiente di lavoro sostenibile, dove la crescita personale e professionale è al centro delle strategie aziendali, bensì vuole anche restituire al territorio in cui è insediata da oltre sessant’anni un po’ di quello che gli è stato dato.
Come lo fa? Attraverso la sponsorizzazione di diverse squadre sportive locali, dal rugby al basket, passando per la pallavolo.