Il Tirreno

Speciale Aziende al Top

Cavallini & partners, il supporto agli imprenditori toscani


	Sabrina Cavallini (al centro) e la sua squadra
Sabrina Cavallini (al centro) e la sua squadra

Lo studio nasce su iniziativa di Sabrina Cavallini con l’obiettivo di portare al successo le PMI della provincia di Pisa e dintorni

4 MINUTI DI LETTURA





Le piccole e medie imprese in Italia rappresentano il cuore pulsante dell’economia nazionale. Sul loro percorso, però, le PMI incontrano molte sfide e opportunità. È fondamentale restare al passo con i tempi, tra digitalizzazione e sostenibilità. In Toscana, in particolare per la provincia di Pisa e dintorni, le aziende possono contare sull’esperienza trentennale della commercialista Dott.ssa Sabrina Cavallini e dello studio da lei fondato, Studio Cavallini & Partners. “Mi definisco un’imprenditrice della consulenza aziendale e da quando ho iniziato questa professione ho sviluppato un forte interesse verso tematiche come il risanamento di imprese in difficoltà economica e finanziaria e il controllo di gestione”, spiega Cavallini. Lo Studio accompagna il cliente con un team di consulenti esperti e qualificati, seguendo un approccio innovativo, orientato a soddisfare i bisogni emergenti degli imprenditori che sono pronti ad affrontare le sfide del mercato. Questo approccio, la capacità di innovare, di guardare al futuro e di creare valore hanno permesso allo Studio di ottenere il premio “Best in Class 2024”.

Crescita

L’obiettivo professionale dello Studio di commercialisti è sempre stato quello di crescere e innovare, cercando di aumentare le proprie competenze per metterle al servizio dei clienti. Ciò comporta inevitabilmente la capacità di far crescere un team che sia in grado di portare avanti questo progetto. La mission aziendale e l’essersi circondata di collaboratori altamente preparati hanno permesso alla specialista di raggiungere una crescita di assoluto rilievo negli ultimi anni, sia per i risultati economici, sia in termini di sviluppo delle competenze acquisite. “Sono fiera di aver creato uno studio di successo con un team di professionisti esperti e altamente specializzati. Per questo siamo in grado di assistere gli imprenditori in modo completo in tutti gli aspetti della loro attività”, evidenzia Cavallini.

Via a un nuovo core business con lo spostamento verso M&A

Lo studio commerciale mette a disposizione dei piccoli e medi imprenditori diversi servizi: Consulenza Manageriale, Controllo di Gestione, Temporary Management, Consulenza del Lavoro e Welfare Aziendale, Fusioni Acquisizioni e Cessioni Societarie (Merger & Acquisition).

La nuova sfida

Negli ultimi anni lo Studio ha progressivamente sviluppato il proprio core business verso una clientela sempre più qualificata e appartenente a un mercato più competitivo che richiede competenze elevate e integrate tra loro. Così facendo è stato necessario concentrare risorse e attenzioni su aziende più strutturate e complesse con le quali però “è possibile sviluppare, in modo pieno ed efficace, il grande valore aggiunto e la professionalità che da sempre ci contraddistinguono”, sottolinea Cavallini. Una conseguenza di questa scelta è una sempre maggior specializzazione nelle operazioni straordinarie del settore di Merger & Acquisition, un tempo marginale e che oggi rappresenta un’opportunità di assoluto interesse strategico. Fusioni, cessioni e acquisizioni si traducono in importanti strategie di crescita aziendale che possono portare a sinergie, miglioramenti operativi, economie di scala, opportunità di business e di significativo interesse per l’imprenditore. Per questo motivo, trattandosi di operazioni delicate e complesse, è stata necessaria la creazione di una divisione specializzata interna allo Studio che, con la possibilità di collaborare con professionisti esterni di comprovata esperienza, è in grado di gestire e supportare il cliente nella gestione e nello sviluppo di operazioni M&A a 360°, pianificando e monitorando tutti gli aspetti essenziali all’operazione (legali, finanziari ed organizzativi).

Lo stato di salute dell’azienda al centro di ogni progetto

Per Sabrina Cavallini il cliente è ovviamente al centro delle attenzioni. “Ho sviluppato un processo di crescita personalizzato e strutturato con ciascuno dei miei clienti, cucito su misura per loro con l’obiettivo di accrescere in via indiretta le competenze specifiche necessarie agli imprenditori e ai loro collaboratori”, spiega la commercialista. Lo Studio ha infatti instaurato con tutti i propri clienti un percorso di formazione e collaborazione che proprio grazie a un’interazione proficua e stimolante si definisce e sviluppa anche nella gestione diretta di un programma per il monitoraggio dello stato di salute della propria azienda. Sviluppato, personalizzato e offerto ai clienti per rispondere alle modifiche normative. “Questo programma consente all’imprenditore di effettuare, in qualsiasi momento, tutte le valutazioni necessarie dello stato di fatto della sua impresa. Le nostre consulenze sono così diventate sempre più interattive, con l’imprenditore sempre più consapevole della propria situazione”, spiega Sabrina Cavallini.

www.studiocavalliniepartners.it  

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale