Il Tirreno

Aziende informano

Biancalani. L’azienda leader per la preparazione e il finissaggio di qualsiasi tessuto

Biancalani. L’azienda leader per la preparazione e il finissaggio di qualsiasi tessuto

Parte integrante del tessuto connettivo pratese

4 MINUTI DI LETTURA





Parli di distretto pratese e pensi alle tantissime imprese che animano questo settore che fa conoscere la Toscana e l’Italia nel mondo. Aziende che spesso sono una vera e propria eccellenza, come nel caso di Biancalani, realtà specializzata nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di macchinari per la preparazione e il finissaggio di ogni tipo di tessuto.

Una vicenda che mischia sapere artigianale e capacità di innovarsi, tradizione ma anche ricerca di nuove soluzioni, come racconta il titolare Rossano Biancalani: «La nostra azienda è parte integrante del tessuto connettivo pratese fin dagli anni ‘50, quando mio padre Fiorenzo Biancalani, si occupava – all’inizio in maniera artigianale – di macchine per lavaggio, follatura e nobilitazione laniera. Oggi la nostra azienda costituisce una realtà a livello globale, e coniuga la cura per la qualità con l’attenzione al cliente tipiche dell’approccio artigianale, con una dimensione ed una organizzazione di tipo industriale che ci permette di essere competitivi sui mercati internazionali. Negli anni l’azienda ha acquisito esperienza e fette di mercato sempre più grandi, che hanno confermato la sua spiccata propensione all’esportazione».

Nello specifico Biancalani progetta, costruisce e vende soluzioni innovative (macchinari e linee complete) per la preparazione e il finissaggio di ogni tipo di tessuto. Si può dire che l’azienda sviluppa idee offrendo soddisfazione, grazie ad un nutrito gruppo di dipendenti e collaboratori interni, coadiuvata dalla presenza attiva di numerosi fornitori della catena produttiva industriale pratese e toscana.

Ma come nasce una macchina per la preparazione e il finissaggio del tessuto? A spiegare ancora è Rossano Biancalani: «Si ascolta. Poi si scrive. Poi si progetta e si disegna. Poi si costruisce, e si torna subito ad ascoltare. Alla Biancalani cerchiamo di comprendere le reali necessità dei clienti, di interpretarle nella maniera più efficiente, e di usare la nostra esperienza per produrre soluzioni originali, innovative e sostenibili, che le soddisfino nella maniera più completa, restando sempre pronti a migliorare e migliorarci grazie alla collaborazione continua con i clienti stessi. Ed i clienti (potenziali ed acquisiti) possono testare le nostre soluzioni ottenendo anche consulenza tecnologica che li rende molto soddisfatti dell’esperienza e li lascia consapevolmente autonomi di operare e scegliere».

Biancalani promuove il valore del made in Italy, per tre motivi: flessibilità, qualità, innovazione. “Fatto in Italia” non è solo un’etichetta, ma denota una maniera di concepire un processo produttivo che mette al centro il cliente e le sue necessità in maniera quasi totale. L’ambizione è di fornire soluzioni originali e sempre più innovative ed ecosostenibili, che riescano a soddisfare e superare le aspettative di chi si rivolge a Biancalani, nel contesto di un rapporto sempre collaborativo con chi acquista un macchinario marchiato Biancalani.

Il catalogo è molto ampio: “Dalla versatile AIRO® - prosegue Biancalani - alle sue evoluzioni in aperto e continuo AQUARIA® (lavaggio e trattamenti speciali a bagnato) e AIRO®24 (asciugatura ed ammorbidimento in continuo) oltre al poliedrico asciugante AIRBOX ed ai classici folloni IDRA e MILLA, le soluzioni made in Italy della Biancalani spaziano in tutto il campo della preparazione e del finissaggio dei tessuti.

Un notevole traguardo raggiunto dalla Biancalani per le sue macchine AQUARIA® e AIRO® 24, è la certificazione “Green Label” insieme ad ACIMIT (la nostra associazione nazionale) e RINA (società internazionale di certificazione), attestante la sostenibilità ambientale, economica e sociale delle soluzioni tecnologiche che mettiamo a disposizione dei clienti e degli utilizzatori”.

C’è anche da dire che Biancalani non è “semplicemente” un’azienda di livello ma talvolta veste i panni dell’amico al quale chiedere consigli sullo sviluppo di nuovi articoli e trattamenti tessili, grazie a rapporti basati su sincerità e professionalità. Al netto di questo la rete di Biancalani si estende ovunque ci sia una realtà tessile, coprendo oltre 50 paesi nel mondo: dall’Europa al Giappone passando per Turchia India Pakistan e Cina, dagli USA all’Argentina, dalla Norvegia al Sud Africa, le macchine Biancalani da sempre producono valore aggiunto e regalano soddisfazione alle aziende che hanno scelto di entrare a far parte di questa “famiglia” che da Prato “abbraccia” tutto il mondo del tessile. Ma qual è il segreto di questo successo?

«Il segreto – chiude Biancalani – è non avere segreti: dire quello che si fa, e fare quello che si dice è sempre stato il nostro impegno e modo di operare, e raccogliere le sfide è il nostro stimolo. E la sfida più importante e motivante, è continuare a sviluppare soluzioni sempre più efficienti e competitive che consentano di ridurre sempre di più l’impatto ambientale della catena produttiva tessile. Il nostro pianeta ne ha davvero bisogno».

www.biancalani.com

Sport
L’immagine di Santo Stefano

Max Alvini piange in panchina dopo il gol in Cosenza-Catanzaro: l'allenatore toscano e la scena da brividi

di Tommaso Silvi
Sportello legale