Studiare al Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca, l’Università della musica nella Città di Puccini
Studiare musica a Lucca, città natale di musicisti e compositori quali Luigi Boccherini, Francesco Saverio Geminiani e Giacomo Puccini? Si può! Al Conservatorio “Boccherini”, l’università della musica dove crescono e si formano i musicisti e i compositori di domani.
I corsi accademici di I e II livello attivi proposti dal “Boccherini” attirano, anno dopo anno, centinaia di studenti da tutto il mondo, richiamati dalla qualità dell’offerta formativa, ma anche dalla intensa attività di produzione che caratterizza il conservatorio. Al “Boccherini” è possibile iscriversi ai corsi di arpa, canto, chitarra, clarinetto, composizione, contrabbasso, corno, direzione d’orchestra, fagotto, flauto, oboe, pianoforte, strumenti a percussione, tromba, trombone, viola, violino e violoncello.
Accanto ai corsi tradizionali, è stato presentato pochi mesi fa il nuovo e innovativo corso in “Musica applicata all’immagine”, corso accademico di I livello che il conservatorio lucchese offre, per primo, in Toscana. Un percorso di studi decisamente innovativo e rivolto a un settore in continuo sviluppo, con grandi opportunità dal punto di vista lavorativo.
Completano il percorso formativo offerto dal conservatorio due master di I livello, uno dedicato alla musica applicata alle immagini (MAI), naturale proseguimento del corso avviato quest’anno, e uno rivolto alla direzione artistica e al management musicale (MaDAMM), che guardano alla professionalizzazione delle giovani generazioni di musicisti in campi innovativi. Ogni anno, grazie alle collaborazioni avviate con il territorio, gli allievi possono beneficiare di borse di studio a supporto della formazione.
Da sottolineare anche la disponibilità di luoghi di studio, ricerca e produzione di altissimo livello: dalla storica biblioteca, che conserva manoscritti di Boccherini e Puccini, all’auditorium, recentemente dotato di un impianto audio/video all’avanguardia. Recentemente è stato presentato "Suono Boccherini", il servizio di recording professionale che il conservatorio mette a disposizione di utenti interni ed esterni. Responsabile del servizio è Mirko Malacarne, fonico di esperienza internazionale.
Il “Boccherini” dà ai suoi allievi la possibilità di partecipare attivamente alla ricchissima programmazione concertistica che, oltre a offrire al pubblico numerosi appuntamenti di ottimo livello, è pensata per integrare la didattica. Le rassegne tematiche come il Guitar Festival, l’Open Piano, il Bass Festival e il festival dedicato ai fiati, includono concerti, masterclass e seminari che concorrono a qualificare la preparazione degli allievi e rappresentano anche un’opportunità di formazione permanente per musicisti e operatori della musica. A caratterizzare l’attività del “Boccherini” ci sono poi le numerose collaborazioni con enti e istituzioni musicali che permettono ai giovani di suonare accanto a musicisti affermati, in rassegne e festival di livello internazionale. Questo è possibile soprattutto grazie all’esperienza legata all’orchestra del conservatorio, da anni tra le più attive in Italia.
Le iscrizioni al nuovo anno accademico (2023/2024) del conservatorio Boccherini aprono il 1° maggio e si chiudono il 31 2023 luglio. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it - segreteriadidattica@boccherini.it