I professionisti delle indagini sul terreno
Le indagini geofisiche sono delle indagini di tipo “indiretto” che misurano la variazione di determinate proprietà fisiche dei terreni da cui poter elaborare dei modelli geologici del sottosuolo.
Geostudi Astier Srl è un’azienda fondata da esperti in geofisica applicata alla geologia, all’ingegneria e all’ambiente allo scopo di contribuire alla diffusione della cultura e delle tecnologie relative allo studio del sottosuolo. La società nasce nel ‘99 ed è partita occupandosi di fornitura, strumentazione e software per l’esplorazione geofisica. Negli ultimi tre anni Geostudi Astier ha sviluppato una serie di servizi di consulenza su misura per il Cliente sviluppando in particolare alcuni settori peculiari Nello specifico l’azienda si occupa di: vendita e noleggio di strumentazione per l’indagine geofisica del sottosuolo; di assistenza e supporto clienti; di sviluppo e commercializzazione di software per l’interpretazione avanzata delle misure geofisiche; di consulenza nella progettazione, esecuzione ed elaborazione di misure geofisiche. Infine eroga corsi di formazione e partecipa a importanti progetti di ricerca.
Enti di rilevanza
In particolare, Geostudi Astier fornisce consulenza per misure di tipo geoelettrico e sismico impiegando strumentazione di ultima generazione per studiare i primi cinquecento metri di sottosuolo, sia a clienti pubblici che privati. Tali analisi possono essere volte alla ricerca di acqua potabile, termale, a prevenire il rischio idrogeologico e a tenere monitorate tutte le eventuali problematiche che possono verificarsi con rischi annessi. L’azienda lavora a supporto della progettazione di infrastrutture quali strade, autostrade e gallerie. All’estero è impegnata nella consulenza relativa all’esplorazione delle miniere.Geostudi Astier è fornitrice per i più importanti enti pubblici che utilizzano strumentazioni, come l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’Osservatorio Geofisico Sperimentale, le Università e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Consulenza. La ditta offre diversi nuovi servizi mantenendosi costantemente aggiornata
L’importanza fondamentale di lavorare sulla formazione
Geostudi Astier offre un servizio di assistenza di altissima qualità, con un’esperienza alle spalle di ormai ventitrè anni. Nell’ultimo periodo però, l’azienda ha aggiunto delle novità nel panorama della sua offerta, garantendo ai propri clienti la possibilità di una consulenza diretta.
Geostudi Astier crede fermamente nell’importanza della preparazione professionale, della competenza e della cultura geofisica dei professionisti che lavorano nel campo. Per questo motivo il team è impegnato in una costante attività di formazione che va dal training all’uso della strumentazione e dei software interpretativi, a intere giornate di approfondimento sugli sviluppi delle principali metodologie di indagine geofisica.
L’esperienza di Geostudi Astier deriva dal contatto diretto con i migliori produttori di strumentazione geofisica, con ricercatori di università ed enti di ricerca italiani ed esteri, e dalla collaborazione con professionisti esperti nelle diverse metodologie di indagine e di interpretazione dei dati.
La ricerca
Geostudi Astier è costantemente coinvolta in attività di ricerca che la vedono collaborare con enti pubblici e aziende private.
La professionalità del team e le competenze costantemente aggiornate di tutto il personale le permettono di garantire ai propri clienti un servizio di consulenza di alta qualità. Questo permette di comprendere al meglio, in modo chiaro e preciso, le modalità di progettazione e di esecuzione al fine di elaborare misure geofisiche ad hoc: dal design dell’acquisizione, all’analisi di sensitivity delle misure e modellazione diretta su modello geologico/strutturale, e molto altro.
STRUMENTAZIONE
Tecnologia all’avanguardia per analisi da professionisti
Quando si parla di geofisica applicata all’ingegneria e alla geologia, si parla in primis di misurazione.
Per questo motivo Geostudi Astier ha scelto di essere partner di diverse realtà che producono strumentazioni di alta qualità e apparecchiature dalle prestazioni eccellenti. Affidandosi all’azienda è garantita una strumentazione nuova e all’avanguardia che può essere acquistata o noleggiata.
Si tratta di macchinari professionali per l’esecuzione di indagini geoelettriche e sismiche. Inoltre la società consente l’acquisto di sistemi GPR estremamente performanti ed è diventata, nel corso del tempo, un punto di riferimento nella vendita e nel noleggio di strumenti elettromagnetici per le indagini nel sottosuolo a scopi ambientali, archeologici e di altro tipo.
Dispone anche di strumenti usati e revisionati che possono essere una valida alternativa per chi voglia contenere le spese.