Il Tirreno

Orientamento scolastico

Isis Carducci Volta Pacinotti: dalla nostra storia, lo slancio verso il futuro

Isis Carducci Volta Pacinotti: dalla nostra storia, lo slancio verso il futuro

Licei, Istituto Tecnico, Istituto Professionale, fra tradizione e innovazione

15 MINUTI DI LETTURA





Isis Carducci Volta Pacinotti: come racconta il nostro nome, l’Istituto Superiore di Istruzione Secondaria «Carducci Volta Pacinotti» nasce dall’accorpamento nel 2011 di tre storiche scuole della nostra Città, che per decenni hanno accolto generazioni di studenti provenienti da Piombino e dalla Val di Cornia. Ma oggi il «Carducci Volta Pacinotti» è molto più della somma delle sue parti. È una comunità scolastica pienamente integrata, che da un lato offre a tutti i suoi studenti e studentesse la possibilità di conseguire una solida preparazione culturale di base, dall’altro vuole valorizzare le attitudini personali e le competenze dei ragazzi e delle ragazze attraverso una proposta educativa articolata, che unisca teoria e pratica in un mix innovativo e stimolante.

Licei (Linguistico, Scienze Umane opzione economico-sociale, Scientifico, Scientifico opzione sportivo, Scientifico opzione scienze applicate), Istituto Tecnico (nelle tre opzioni: Biotecnologie ambientali, Meccanica e meccatronica, Elettrotecnica e elettronica), Istituto Professionale (Manutenzione e assistenza tecnica): la complessità del mondo attuale, nel quale si intrecciano umanesimo, scienze sociali, curiosità per le culture diverse, metodo scientifico, consapevolezza e competenza tecnologica e professionale è la cifra della nostra scuola.

Ma non solo: proprio per questo, alle materie curriculari abbiamo affiancato attività laboratoriali, stage, percorsi trasversali, esperienze vive a contatto con le concrete esigenze del presente. Abbiamo una nostra attivissima compagnia teatrale, collegata ad una formazione specifica in scenografia e tecnica delle luci. I nostri ragazzi, grazie al progetto «Cinema, Arti e Mestieri», possono trasformarsi in registi, sceneggiatori, operatori. Nel laboratorio di vetro e ceramica gli studenti e le studentesse hanno modo di mettere alla prova la loro creatività e la loro manualità. Curiamo la preparazione e gli esami per le certificazioni linguistiche (B1, B2, C1). Siamo Centro Esaminatore Certificato AICA per il conseguimento della patente europea del computer (ICDL, già ECDL). Offriamo la possibilità di svolgere qualificate attività di apprendistato presso le aziende del territorio e abbiamo un ventaglio vastissimo di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro). Abbiamo una ricca biblioteca di istituto, dotata di aggiornati supporti informatici, che può vantare un catalogo di più di 13.000 volumi. La collaborazione con le Università toscane permette agli studenti di compiere scelte motivate alla conclusione del percorso secondario. Non dimentichiamo, infine, le numerose attività proposte dal gruppo sportivo dell’Istituto. Premi e prestigiosi riconoscimenti ufficiali testimoniano l’impegno e la creatività dei nostri allievi e delle nostre allieve. Non trascuriamo, inoltre, di curare le competenze di cittadinanza attiva, grazie al progetto Storia e Memoria e alle molteplici iniziative di Educazione alla Legalità.

Ma un elenco, per di più non completo, di indirizzi, progetti, laboratori non racconta davvero quello che è lo spirito della nostra scuola. In tutto quello che facciamo, noi non rinunciamo mai alla qualità, alla profondità, alla serietà di un’esperienza culturale che renda davvero capaci i nostri allievi di affrontare con successo la sfida del futuro, senza mai dimenticare l’eredità del passato. La chiave dei nostri successi è, in fondo, l’amore per ogni aspetto della conoscenza, un amore che cerchiamo di comunicare attraverso la passione che mettiamo in ogni iniziativa, in ogni proposta, in ogni singola ora di lezione. Abbiamo costruito una comunità, e in questa comunità saremo felici di accogliere i nostri nuovi iscritti. Perché noi crediamo intensamente nel valore della cultura in ogni suo aspetto, nel significato del lavoro, nella valorizzazione dei talenti individuali, nella scuola come strumento di miglioramento personale e collettivo. Questo è il nostro più autentico biglietto da visita.

In dettaglio, ecco l’offerta formativa dei nostri indirizzi:

I LICEI: TRADIZIONE, INNOVAZIONE, ECCELLENZA

Miglior Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale della Provincia e di tutta la Toscana, miglior Liceo Linguistico della Provincia e secondo in Toscana, secondo miglior Liceo Scientifico della Provincia di Livorno, secondo Liceo delle Scienze Applicate della Provincia e terzo in Toscana, Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo tra i più qualificati della Regione, secondo i dati forniti dal Rapporto Eduscopio 2022 (www.eduscopio.it). Questo è il nostro biglietto da visita, ma non è tutto. Il Liceo Carducci affonda saldamente le proprie radici nella tradizione, ma si proietta con coraggio e ambizione verso il futuro, proponendo un ampio ventaglio di opzioni, che prestano orecchio alle richieste della società moderna.

Quale indirizzo scegliere?

Il Liceo Linguistico offre la possibilità di apprendere tre lingue straniere (inglese, francese, spagnolo) insegnate in modo coinvolgente e innovativo, tre ore settimanali di conversazione con docenti madrelingua, la preparazione al conseguimento delle principali certificazioni linguistiche, fondamentali per il proseguimento degli studi e per il lavoro, l’utilizzo della metodologia CLIL (insegnamento in lingua straniera) di una materia non linguistica a partire dal terzo anno, di due dal quarto, stage linguistici all'estero, una solida preparazione culturale a 360° che apre la strada a qualsiasi scelta universitaria e lavorativa. Dal prossimo anno il Liceo Linguistico, primo in Toscana, amplia la propria offerta con l’introduzione di una quarta lingua opzionale: la Lingua Italiana dei Segni, a partire dalle classi prime.

Il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale è il Liceo della modernità e della contemporaneità, la formula più diffusa nei sistemi scolastici europei, capace di rispondere all'interesse per il mondo di oggi. Orienta lo studente nella dimensione della mente, delle emozioni e delle relazioni socio-economiche, nei meccanismi della economia e della finanza contemporanea nel diritto come scienza che disciplina la convivenza civile, permette lo studio di due lingue straniere con potenziamento della docente madrelingua di conversazione francese, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro o per qualsiasi scelta universitaria. Già partire dalle classi Prime a.s. 2021_2022 la scuola propone un percorso di ampliamento curriculare opzionale inserendo la curvatura teatrale.  L’educazione teatrale consente agli studenti di imparare abilità e competenze artistiche ma soprattutto, impiegando il teatro come strumento pedagogico trasversale, si può incidere profondamente sulla crescita personale e culturale, emotiva e umana.

 

I Licei Scientifici – Tradizionale, delle Scienze Applicate o indirizzo Sportivo - offrono una preparazione culturale approfondita sia nelle discipline umanistiche, che in quelle scientifiche, con particolare riguardo alla matematica, alla fisica, alle scienze naturali; consentono di acquisire metodi di studio, abilità logico-comunicative e quadri culturali di riferimento, che contribuiscono a promuovere lo sviluppo della capacità critica, di approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, garantiscono una costante comunicazione dialettica fra la tradizione umanistica (di cui fa parte lo studio della lingua e della letteratura latina) e competenze scientifiche. Nell’indirizzo tradizionale, a partire dall’a.s. 2021/2022 il Liceo Carducci innova e amplia la propria offerta formativa: allo studio di matematica, fisica, chimica e scienze si associano due ore a settimana di Lingua e Cultura Greca. In questo modo l'indirizzo scientifico si arricchisce per formare studenti con una preparazione ampia, che possono disporre delle migliori qualità per affrontare gli studi universitari. Nell’indirizzo Sportivo la formazione scientifica si concilia con l’interesse per lo sport e la pratica sportiva, integra lo studio del Diritto e dell’Economia dello Sport e delle Discipline Sportive, propone la continua analisi critica dei fenomeni sportivi dal punto di vista sociale, del diritto e dell’economia, assicura la presenza di esperti delle discipline sportive che affiancano i docenti durante le ore dedicate.

 

Nell’opzione Scienze applicate è potenziata l’area scientifico-tecnologica e l’impostazione laboratoriale e sperimentale, è introdotto lo studio dell’Informatica e ampliato significativamente il monte orario destinato alle Scienze Naturali (Chimica, Biologia, Scienze della Terra). A partire dall’a.s. 2021/2022 il Liceo scientifico Carducci innova e amplia la propria offerta formativa con una curvatura informatica. Il percorso prevede 2 ore aggiuntive di informatica per un totale di 4 ore settimanali, ampliando il percorso delle scienze Applicate, garantendo maggiori competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso a specifiche facoltà universitarie

 

Qualsiasi sia la tua scelta, la formazione liceale è un passaporto insostituibile per la formazione universitaria e per il mondo del lavoro.

ISTITUTO TECNICO: PROGETTARE E COSTRUIRE IL FUTURO

La caratteristica specifica degli Istituti Tecnici nel mondo attuale (ossia quello della Quarta rivoluzione industriale e della Società della conoscenza) è saper coniugare in modo virtuoso ed efficace un solido e ampio sapere teorico con precise conoscenze tecnico-pratiche.

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico e allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un inserimento più veloce nel mondo del lavoro. Con il diploma di Istituto tecnico è comunque possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori I numeri ITS – Indire.

L'Istituto Pacinotti ha, a questo riguardo, una lunga tradizione e un’approfondita esperienza.

Il percorso tecnico si caratterizza per lo studio di discipline tecnico-scientifiche quali matematica, fisica, chimica, scienze, tecnologie informatiche, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica basi indispensabile per gli studi successivi, che si affiancano alle materie umanistiche (diritto, letteratura italiana, storia, educazione civica) ed allo studio della lingua inglese, ormai indispensabile per la comunicazione non solo professionale Tutte queste materie concorrono alla formazione di un solido sapere, critico, inter e trans-disciplinare, utile in un mondo lavorativo in cui i saperi sono sempre più in dialogo tra loro e interconnessi. Ciascuno dei tre indirizzi (Biotecnologie Ambientali; Elettronico ed Elettrotecnico; Meccanico e Meccatronico) è poi caratterizzato dalle discipline di indirizzo, insegnate da docenti di teoria affiancati da docenti tecnico-pratici, assistiti da tecnici di laboratorio: le attività condotte nei laboratori sono la peculiarità di questa scuola. Gli allievi imparano a mettere in pratica ciò che studiano in teoria, e sono costantemente sollecitati a consolidare la teoria con la pratica e a migliorare la pratica con la teoria, in un costante circolo virtuoso che li dovrà guidare anche in futuro nel loro lavoro, secondo il principio della formazione continua (life long learning), ineludibile in una realtà in continuo progresso e trasformazione.

Quale indirizzo scegliere?

Biotecnologie Ambientali: perché la cura dell'ambiente è oggi più che mai una questione fondamentale e c'è un grande bisogno di figure professionali competenti e preparate in grado di affrontare lo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente e di collaborare nella messa a punto delle soluzioni dei problemi ambientali nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile e della green economy. Le attività di PCTO (ex ASL) si svolgono presso enti, aziende del territorio e laboratori privati o universitari. Dopo il conseguimento del Diploma potrai rivolgerti al mondo del lavoro per collaborare alla gestione e al controllo dei processi e sarai in possesso di competenze specifiche nell’analisi e nel controllo dei reflui e delle emissioni; saprai verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate; controllare il ciclo di produzione utilizzando software dedicati ed individuare situazioni di rischio ambientale e sanitario oppure potrai proseguire gli studi in ambito universitario o negli istituti tecnici superiori (ITS) con una solida preparazione in ambito tecnico scientifico.

 

Meccanica e Meccatronica: l’indirizzo si impegna nel formare i ragazzi alle richieste dell’industria 4.0. Al termine del percorso di studi sarai in grado di progettare, organizzare e mettere in opera un processo produttivo industriale completamente automatico, senza alcun intervento da parte dell’uomo. Nell'attività laboratoriale sarai costantemente guidato e affiancato da docenti esperti sia dal punto di vista teorico, che tecnico-pratico. Gli sbocchi sono molteplici: potrai proseguire gli studi all'Università, in qualunque facoltà, ma anche, dopo il diploma, scegliere un inserimento proficuo nel tessuto produttivo. Infatti, le attività di stage e PCTO mettono gli studenti in diretto contatto con la realtà produttiva e possono consentire un inserimento diretto nel mondo del lavoro. In questo indirizzo vengono premiate la capacità di mettersi in gioco, la creatività, la cura del dettaglio tecnico, lo spirito di innovazione, la preparazione e la competenza.

 

Elettronica ed elettrotecnica: per chi desidera acquisire competenze nel campo della generazione ed elaborazione dei segnali, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione, per chi è interessato a studiare la progettazione la costruzione e le tecniche di collaudo di dispositivi elettronici ed impianti elettrici, alla programmazione di controllori e microprocessori e all'utilizzo delle tecniche di controllo e interfaccia mediante software.

Per sviluppare le competenze in questi ambiti, per tutte le materie professionalizzanti sono previste attività dedicate alla pratica in laboratorio, fondamentale per lo sviluppo delle capacità di progettazione e di consolidamento delle conoscenze. Tali attività sono arricchite dalle esperienze maturate con i periodi di stage e alternanza scuola-lavoro che vengono svolti in collaborazione non solo con enti, aziende e studi professionali del territorio ma anche extraterritoriali.

Alla fine del percorso sarai in grado di operare nella progettazione e nell'organizzazione dei servizi e nell'esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi, di sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici, di integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell'automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, di intervenire nei processi di conversione dell'energia elettrica e del loro controllo, si è in grado di ottimizzare il consumo energetico e di adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza.

Il titolo acquisito ti consentirà di proseguire gli studi consentendo l'accesso alle facoltà universitarie e ai percorsi proposti dagli ITS – Istituti Tecnici Superiori. Potrai inoltre accedere alla Libera Professione, riservata agli iscritti ai vari Collegi Provinciali dei Periti Industriali.

Per chi decide di non proseguire gli studi, il diploma consente di entrare nel mondo del lavoro come tecnico qualificato, per esempio come quadro intermedio con mansioni organizzative e/o dirigenziali in aziende del settore elettrico ed elettronico, nel settore tecnico commerciale, nel settore dei trasporti, come gestore di attività proprie artigianali e/o commerciali del settore, come tecnico di laboratorio o come insegnante tecnico-pratico.

 

Istituto Professionale: formiamo professionisti da oltre 70 anni

Le caratteristiche che rendono unico il professionale A. Volta nel panorama scolastico sono sicuramente il massiccio utilizzo dei laboratori (più di un terzo delle ore vengono passati “a fare pratica”) e l’integrazione di Elettronica, Elettrotecnica e Meccanica. L’Istituto prepara un Tecnico in grado di operare su tantissimi fronti per meglio adattarsi alle esigenze lavorative del territorio: con il diploma, dopo il quinto anno, si acquisisce la qualifica professionale di Tecnico della Manutenzione e dell’assistenza tecnica, figura che si occupa della manutenzione e dell’installazione di una moltitudine di impianti tecnologici; il Diploma consente, inoltre, l’accesso all’Università e ai diplomi di IFTS (Scuole di Alta Specializzazione Superiore).

Le competenze acquisite durante il percorso quinquennale possono essere immediatamente impiegate nel mondo del lavoro, sia come dipendente sia come imprenditore nell’ambito della meccanica, dell’elettronica, della robotica, delle energie rinnovabili (pannelli fotovoltaici, pale eoliche).

In particolare, potrai spendere le tue competenze come Elettricista, Termoidraulico, Meccanico di autoveicoli (solo per citarne alcuni), ma in generale operare in tutti quei campi in cui sia presente l’utilizzo di sistemi che necessitano di installazione e manutenzione. Potrai partecipare a concorsi pubblici o a bandi di aziende private che selezionano figure di manutentori in meccanica o elettrica-elettronica in ambito nazionale.

Come dipendente di imprese artigiane e/o industriali la figura professionale formata ricopre mansioni che vanno dall’elettricista, al meccanico di autoveicoli, al carpentiere ecc., ma è anche in grado di soddisfare esigenze di grandi aziende che hanno sempre più bisogno di manutenere grandi impianti.

Con le competenze acquisite, che sommano le abilità e conoscenze conseguite nel percorso di studio e nel percorso professionale, potai diventare imprenditore aprendo un’azienda che offra beni o servizi.

I nostri alunni inoltre, fin dal biennio, imparano le principali norme sulla sicurezza e approfondiscono nel corso del secondo biennio e dell’ultimo anno la normativa in materia con corsi effettuati da personale qualificato.

Punto di forza del professionale di Piombino sono i contratti di apprendistato di 1° livello, un avviamento al lavoro in alternanza con la normale didattica formativa: lo studente apprendista ha un Piano Formativo Individuale, che prevede un’alternanza di ore in presenza a scuola e ore di lavoro in azienda. Siamo l’unica scuola nella provincia di Livorno ad aver attivato questi percorsi (2 alunni in terza, 1 in quarta e 1 in quinta questo anno scolastico).

Altro punto di forza sono gli stage formativi (PCTO e IeFP): ogni anno, a partire dalla seconda, gli studenti frequentano per 4/6 settimane all’anno stage in aziende del comprensorio (Castagneto Carducci, Val di Cornia, Follonica). Negli anni abbiamo consolidato una forte partnership con molte aziende che richiedono i nostri studenti nei settori di indirizzo.

Alla fine del terzo anno scolastico gli studenti, grazie ai percorsi IeFp attivati nella nostra scuola, sostengono l’esame per la Qualifica di Terzo Livello (riconosciuta a livello europeo) davanti ad una commissione di esperti del settore.

Siamo la prima scuola, nella Provincia, a fornire l’abilitazione all’uso dei GRF (gas refrigeranti fluorurati) utilizzati negli impianti di climatizzazione dei veicoli a motori. Il conseguimento dell’abilitazione, obbligatoria per chi opera nel settore, prevede corsi teorici e pratici finalizzati a superare un esame finale (progetto CSED, che rientra nei PCTO). Grazie ad un accordo con la Regione Toscana, inoltre, gli alunni delle classi terminali dello scorso anno scolastico, potranno acquisire il Patentino per la conduzione del muletto.

Questa è la nostro biglietto da visita, ma per conoscerci meglio, consulta il nostro portale per l’orientamento (https://sites.google.com/carduccivoltapacinotti.it/orientamento/home?authuser=0) e visita i nostri profili social su Facebook e Instagram, oppure vieni a trovarci presso le nostre sedi durante i nostri Open day sabato 3 dicembre, sabato 17 dicembre, sabato 14 gennaio.

DATI ISTITUTO VOLTA CARDUCCI PACINOTTI

VIA DELLA PACE 27 29 - 57025 PIOMBINO (LI) TELEFONO 0565 225376

EMAIL LIIS01100C@ISTRUZIONE.IT

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

"CARDUCCI - VOLTA - PACINOTTI"

Via della Pace, 27/29

57025 Piombino (LI)

Tel. 0565 225376

Fax 0565 225240

E-mail: LIIS01100C@istruzione.it

PEC: LIIS01100C@pec.istruzione.it

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale