Il Tirreno

Orientamento scolastico
Istituto “Carlo Lorenzini” propone ai nuovi studenti 5 indirizzi di studio oltre ad una ricchissima offerta formativa

L’Istituto di Pescia si presenta ai nuovi studenti durante gli Open Day di Dicembre e Gennaio

L’Istituto di Pescia si presenta ai nuovi studenti durante gli Open Day di Dicembre e Gennaio

3 MINUTI DI LETTURA





L'istituto Lorenzini, sito nel centro della città di Pescia, apre le porte agli studenti ed alle studentesse, alle famiglie, il 18 dicembre 2022 ed il 14 gennaio 2023, per presentare una scuola che, oltre ad assicurare un'ottima preparazione, offre agli studenti ed agli studentisse la possibilità di vivere esperienze di arricchimento, crescita e formazione.

L'istituto propone 5 indirizzi di studio: Classico, Scientifico Ordinario, Scientifico opzione Scienze applicate, Linguistico, Scienze Umane, e si caratterizza per l'accoglienza, l'integrazione, la ricca ed eccellente offerta formativa di attività extracurriculari: scuola di teatro, laboratorio di pittura, laboratorio di lettura, laboratorio di filosofia, laboratori scientifici, laboratori di cooperative learning e di didattica attiva per favorire l'inclusione, la preparazione a competizioni e gare di fisica, matematica, informatica, lingue classiche, biologia, chimica, la preparazione al conseguimento delle certificazioni in lingua Inglese, Francese, Spagnola, Tedesca, la possibilità di frequentare la sezione ESABAC, al termine della quale è possibile ricevere il diploma italiano ed il diploma francese.

Ancora nell'ambito linguistico, l'istituto offre anche il corso di apprendimento di una quinta lingua, il russo, ed il corso di Italiano L2 per favorire l'apprendimento della lingua italiana degli studenti neo arrivati ​​in Italia. Varia è l'offerta per la frequenza dei PCTO (Percorsi per competenze trasversali e l'orientamento), dedicati per indirizzo di studio, trasversali per studenti e studentesse di diversi indirizzi. In ambito sportivo, da quest'anno, l'offerta formativa si arricchisce con il Corso di scacchi e con il Corso di autodifesa, l'avvicinamento alla pratica sciistica, nonché la conferma di discipline sportive quali atletica e pallavolo.

Il fiore all'occhiello dell'Istituto Lorenzini sono le eccellenze valorizzate dalla partecipazione degli alunni e delle alunne alle competizioni e campionati a livello provinciale, regionale, nazionale ed internazionale, la partecipazione a concorsi letterari, artistici, di fotografia, scientifici, il conseguimento del titolo di studio con il punteggio massimo da parte di 25 studenti, tra cui 5 lodi, nello scorso anno scolastico e negli anni precedenti. L'istituto Lorenzini, considerato dalla Fondazione Agnelli il miglior liceo della provincia di Pistoia, si distingue anche per i risultati a distanza ottenuti dagli studenti già frequentanti, al termine di percorsi universitari in Atenei prestigiosi, quali la Normale di Pisa, l'Istituto Sant 'Anna di Pisa, la Bocconi di Milano, ed altri.

Gli ambienti di apprendimento sono dotati di digital board di ultima generazione, attrezzature per lo studio della robotica, arredamento innovativo delle aule 3.0, e da quest'anno laboratori green per imparare ad attuare la transizione ecologica. Il 18 dicembre pv ed il 14 gennaio pv, partecipando ai laboratori dimostrativi a cura dei docenti dell'istituto, gli studenti e le studentesse avrebbero sperimentato le metodologie ed il livello di istruzione offerto dal Liceo Lorenzini, scuola di eccellenza dal 1961.

PER CONOSCERE GLI INDIRIZZI DI STUDIO E L'OFFERTA FORMATIVA CARLO LORENZINI

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale