Il Tirreno

Orientamento scolastico
Liceo Niccolini Palli

Dall’antico il futuro

Dall’antico il futuro

5 MINUTI DI LETTURA





Il Liceo Niccolini Palli è oggi il risultato di un percorso di fusione avvenuto negli anni tra alcune scuole secondarie presenti in città dedicate eminentemente ai saperi umanistici: il Liceo Ginnasio Statale Niccolini Guerrazzi e il Liceo delle Scienze Umane Angelica Palli Bartolomei. Nel tempo queste due scuole sono state fuse dal punto di vista amministrativo, andando così a costituire due indirizzi dell’Istituto odierno. A questi iniziali indirizzi si sono poi aggiunti il Liceo economico-sociale , proiettato sui saperi umanistici più strettamente interrelati con la realtà contemporanea, e i due indirizzi dedicati alle arti performative, ossia il Musicale e il Coreutico. Si è così venuto a configurare un polo di carattere umanistico di ampio respiro, che offre possibilità anche assai differenziate al proprio interno; al contempo, i vari indirizzi hanno mantenuto le loro specifiche materie e le loro programmazioni.

Educazione per lo sviluppo umano

Dopo un periodo di difficoltà e di rallentamento delle attività, determinati anche dalla crisi pandemica, la scuola sta riaffermando con energia la propria volontà di offrirsi come polo dei saperi umanistici per il territorio, nella convinzione che oggi più che mai, in un mondo globalizzato e in continuo cambiamento, le discipline umanistiche siano “utili” all’uomo in quanto tale e possano aiutare l’individuo ad affrontare meglio le difficoltà, anche personali e spirituali.

Ripresa e ripartenza

La scuola è guidata adesso da una Dirigente livornese, Teresa Cini, che vanta una lunga esperienza sia nella didattica sia nella gestione di istituti scolastici cittadini; ciò consente alla scuola di interagire agevolmente con le istituzioni locali e con i cittadini e di poter riattivare virtuosi circuiti di comunicazione e di dialogo. Come primo atto della nuova Dirigenza, va senz’altro ricordata l’apertura di una sessione straordinaria di iscrizioni per il corrente anno scolastico, per dare un segnale di accoglienza a coloro che, in precedenza, avevano manifestato il desiderio di iscriversi al Niccolini Palli e che, però, non erano stati accolti. L’arrivo di numerosi nuovi studenti, prima non preventivato, ha perciò conseguentemente determinato la necessità di disporre di spazi più ampi e di altre aule. I nuovi alunni non sono stati lasciati soli, ma per loro sono stati attivati appositi percorsi di accompagnamento. Le iniziative in campo sono moltissime e tutte segnalate sul sito web (www.liceoniccolinipalli.edu.it) e nella pagina Facebook: oltre alla giornata di inaugurazione dell’anno scolastico (13 ottobre 2022), con la partecipazione di alcune importanti personalità del mondo della cultura e dello spettacolo già allievi del Liceo Niccolini Guerrazzi, sono adesso in avvio numerose altre attività. D’altro canto, l’arrivo dei fondi PNRR consentirà anche di affrontare varie questioni fino ad ora ardue per limiti di disponibilità economica: dalla formazione digitale dei e delle docenti alla completa dotazione multimediale delle aule; dall’attivazione di laboratori disciplinari con l’ausilio di tecnologie informatiche ad una serie di operazioni volte a migliorare la consapevolezza della scelta scolastica (Orientamento) e ad affrontare in modo più ampio e sistematico la propria formazione (potenziamento delle competenze di base), per ridurre il più possibile la dispersione scolastica e i divari territoriali.

Iniziative al via

Dal punto di vista strutturale, sono avviate le procedure per il recupero del giardino, che diventerà un’oasi di verde e tranquillità nel centro città, così come per la meravigliosa chiostra, che potrà offrire un elegante spazio per eventi, a cielo aperto; molti altri interventi, come il recupero strutturale e documentario della biblioteca e dell’archivio si potranno supportare con appositi fondi PNRR. Così, in prospettiva, si prevede anche la riapertura alla consultazione della ricca biblioteca e dell’archivio. Dal punto di vista delle attività formative, sono stati organizzati una serie di “servizi” che vanno dal potenziamento delle discipline scientifiche (matematica, fisica, scienze naturali, etc.) all’ampliamento delle opportunità formative, con numerosi progetti di “attività alternativa” o di “alternanza scuola-lavoro”. In questo già ricco contesto, permangono due offerte formative già consolidate, integrative della didattica curricolare, ossia la Curvatura Archeologica e quella di Comunicazione; in programma vi è l’aggiunta dello studio del neogreco e l’intensificazione del conseguimento delle certificazioni linguistiche, non solo in inglese. Particolare sensibilità è manifestata riguardo alla questione della parità di genere: è stato adottato un “Regolamento per la carriera Alias” (come riconosciuto anche dall’Associazione GenderLens); sono stati inseriti bagni neutri; è stato organizzato uno sportello di ascolto per ogni membro della comunità scolastica.

“Orientarsi” è meglio!

Nei mesi da novembre a gennaio, l’Istituto Niccolini Palli sarà intensamente occupato nelle attività di Orientamento in entrata. Sono state ideate e organizzate numerose e differenziate attività, per permettere a studenti, studentesse e famiglie di conoscere la scuola e decidere quindi con maggior consapevolezza per il loro futuro: gli sportelli, con cui si possono occasionalmente inviare richieste di informazione ai docenti, per curiosità o dubbi; due giornate di Open Day (19 nov. 2022; 10 dic. 2022) durante i quali la scuola viene presentata alle famiglie; una giornata di Open Day solo per gli indirizzi musicale e coreutico (17 dic. 2022); numerosi laboratori permanenti, con cui sarà possibile farsi un’idea più chiara delle materie oggetto di studio. È possibile prenotare online tramite appositi moduli la partecipazione agli Open Day e ai Laboratori. I laboratori pomeridiani, liberi e gratuiti, riguardano molte discipline: filosofia, latino, greco, archeologia, ma anche musica e danza, con l’aiuto degli studenti tutor.

Per ogni altra informazione si prega di consultare il sito web appositamente realizzato: Orientamento in entrata e Accoglienza oppure visitare la pagina Facebook IIS Niccolini Palli.

Per informazioni e aggiornamenti:

elena.pintimalli@liceoniccolinipalli.edu.it (Orientamento)

comunicazione@liceoniccolinipalli.edu.it (Comunicazione)

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale