Il Tirreno

Orientamento scolastico
ITI DA VINCI. IL BIENNIO GARANTISCE CONOSCENZE GENERALI PER LE OPZIONI DI TRIENNIO IPSIA FASCETTI. ALLA DIDATTICA DI TIPO INDUTTIVO SI ABBINA TANTO LABORATORIO

Ampia libertà di scelta grazie alla base comune

Ampia libertà di scelta grazie alla base comune

4 MINUTI DI LETTURA





Tre sabato di Open Day in presenza, ai quali se ne aggiungono altri due online per conoscere al meglio l’offerta formativa. L’Istituto Tecnico Industriale “L. Da Vinci” di Pisa punta, attraverso una serie di giorni dedicati, a orientare al meglio la scelta di possibili futuri studenti interessati a frequentare la scuola. L’invito è quindi rivolto ad alunni in uscita dalle medie e relative famiglie per una visita a cavallo tra 2022 e 2023, con le prossime date del 3 dicembre e del 21 gennaio e, via web, del 17 dicembre e del 14 gennaio.

INDIRIZZI PER UN FUTURO GARANTITO

“L’offerta formativa si sviluppa attraverso sei diversi indirizzi: informatica, elettronica, elettrotecnica, meccanica e meccatronica e, per concludere, biotecnologie ambientali e costruzioni aeronautiche”, spiega Dario Mazzoni, docente referente per l’orientamento. “Sono sei strade diverse fra cui scegliere dopo un biennio comune, e questo è un punto di forza perché consente ai ragazzi che escono dalle medie di maturare consapevolezza rispetto alla scelta relativa al triennio. Il nostro istituto offre, al termine del percorso, una prosecuzione garantita sia nel mondo del lavoro che in quello dell’università. I diplomati, infatti, grazie al corso di sicurezza sui luoghi di lavoro saranno richiesti in ambito professionale, ma avranno anche le competenze necessarie per andare avanti nell’ambito di studi preferito” dice l’insegnante. “Post-diploma il 40% dei diplomati intraprende la via dell’università, compresa la facoltà di medicina, mentre il 60% sceglie di entrare subito nel mondo del lavoro. Questi dati sono dovuti ad una preparazione specifica e da una conoscenza tecnico-scientifica arricchita da competenze pratiche di laboratorio, di cui la nostra scuola è fornita e rafforzata grazie al coinvolgimento degli alunni in alternanza scuola-lavoro sul nostro territorio”.

“Massima attenzione - conclude - viene data da entrambi gli istituti alla formazione linguistica con il programma Erasmus++, che contribuisce non solo a migliorare la padronanza dell’inglese, ma anche ad allargare gli orizzonti culturali degli studenti. Un aspetto agevolato anche dall’apprendimento attraverso un doposcuola gratuito pomeridiano e dall’inclusione con sportelli dedicati a bisogni educativi speciali (Bes), disturbi dell’apprendimento e attività sportive”.

Una strada più pratica per il mondo del lavoro

Chi sceglie la via professionale vuole accedere subito all’impiego: questa la peculiarità della scuola

L’Istituto Professionale “G. Fascetti” di Pisa, così come il “Da Vinci”, propone una serie di giornate Open Day rivolte ai possibili nuovi studenti in uscita dalle scuole medie. In questo caso si tratta di una proposta di quattro date in presenza, sempre a cavallo tra 2022 e 2023, ovvero 3 dicembre, 16 dello stesso mese e sabato 21 gennaio, oltre al già trascorso 19 novembre, a cui vanno ad aggiungersi le due online del 17 dicembre e del 14 gennaio. 

INSERIMENTO IMMEDIATO

“L’offerta formativa risponde alle richieste di personale tecnico da parte delle imprese del territorio” esordisce il professor Maurizio Veltri, docente referente per l’orientamento. “In linea generale, l’istituto professionale prevede una didattica basata su metodologie di tipo induttivo, che porti lo studente ad una competenza pratica. Si basa in prevalenza su esperienze di laboratorio, analisi soluzioni dei problemi e, dal terzo anno in poi e grazie alternanza scuola lavoro, attività presso le aziende in modo acquisire competenze utili per una futura professione. Il dialogo costante con le aziende favorisce, inoltre, l’inserimento nel contesto lavorativo da parte dei diplomati in modo rapido. Solitamente, al termine del percorso, trascorrono pochi mesi prima dell’assunzione, e l’attesa di un posto di lavoro non supera mai l’anno”.

“Il nostro istituto offre tre indirizzi: due di tipo socio sanitario, ottico e odontotecnico, e uno di manutenzione e assistenza tecnica” sottolinea Veltri. “La vera peculiarità è però data dal fatto che chi intraprende la strada professionale vuole entrare subito nel mondo del lavoro, e ciò viene già agevolato negli anni scolastici con lo svolgimento dell’alternanza scuola-lavoro. Tutti gli alunni, in generale, sono seguiti con precisione e professionalità e, a differenza delle altre istituzioni, nei professionali è prevista la redazione di un PFI (progetto formativo individuale), che si configura come un “bilancio personale” di ciascuno studente, che ha un tutor personale che lo segue per tutto il percorso. Questo dimostra con orgoglio che rappresentiamo una scuola inclusiva, che non si scoraggia e insegna un mestiere a tutti i ragazzi, anche a chi presenta difficoltà”.

I docenti Mazzoni e Veltri sono a disposizione per chiarimenti e vi aspettano, insieme ai colleghi, agli Open Day per presentare l’offerta formativa.

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale