Il Tirreno

I personaggi

Quattro allenatori italiani a caccia del sogno europeo: chi sono e dove allenano

di Luca Barbieri

	Montella, Tedesco, Rossi e Calzona
Montella, Tedesco, Rossi e Calzona

Nel torneo in Germania non c’è soltanto il ct azzurro Luciano Spalletti: ecco i tecnici del Belpaese alla guida di quattro nazionali

15 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Si dice che l’Italia sia un popolo di allenatori di calcio, di ct, soprattutto durante gli eventi più importanti. Quel che è certo, al di là delle battute, è che nell’Europeo iniziato il 14 giugno sono quattro – cinque se consideriamo ovviamente anche il ct azzurro Luciano Spalletti – gli allenatori del Belpaese. Vediamo chi sono e che formazione allenano.

Il poker

All’interno del poker “azzurro” troviamo allora sulla panchina dell’Ungheria il cinquantanovenne Marco Rossi che inaugura oggi pomeriggio – contro la Svizzera – la sua seconda fase a gironi all’Europeo con l’Ungheria che nel 2021, a Euro 2020 vinto dall’Italia di Roberto Mancini, era stata una rivelazione. «Credo che ogni squadra debba essere organizzata e disciplinata tatticamente per avere una forte identità, soprattutto in fase di non possesso e subito dopo aver perso la palla. Ci sono dei principi fondamentali da rispettare quando si parla di possesso palla, ma i miei giocatori sono assolutamente liberi di scegliere le zone del campo che preferiscono. Credo che il talento debba essere liberato, non trattenuto. A seconda delle scelte che facciamo in attacco, quando perdiamo il possesso e non possiamo attaccare di nuovo, dobbiamo adattare la nostra difesa», spiega la sua filosofia di gioco sul sito ufficiale della competizione Rossi, sulla panchina ungherese dal 2018.

Il giovane e l’ex azzurro

Da Rossi al giovane tecnico – italo-tedesco – Domenico Tedesco, ingegnere di 38 anni originario della Calabria che guida il Belgio dei giovani talenti da un anno e mezzo quasi, dopo essere stato sulle panchine di Schalke 04, Spartak Mosca e Lipsia. Il suo nome era stato accostato nella scorsa primavera anche al club rossonero del Milan, ma anche al Bologna fresco di pass per la Champions League. Tedesco è sicuramente uno dei nomi caldi, tra i giovani tecnici, a livello europeo.

Sulla panchina della Turchia troviamo invece l’areoplanino Vincenzo Montella, ex attaccante della nazionale azzurra, della Roma e della Sampdoria, nonché mister, tra le altre, di Siviglia, Milan, Fiorentina, Sampdoria e Catania. Chiude il poker di tecnici azzurri a Euro 2024 l’ex Napoli Francesco Calzona, che è, ricordiamo, il commissario tecnico della Slovacchia.

L'omicidio
L’omicidio

Pisa, ucciso con un colpo di pistola alla testa in un agguato davanti al figlio: «Gli hanno sparato e sono scappati» – Video

di Sabrina Chiellini

Il testimone

Ucciso a colpi di pistola a Pisa, il parroco: "L'ho trovato riverso sul sedile, ho sentito diversi colpi"

Sportello legale