Il Tirreno

Versilia

Il periodo speciale

Forte dei Marmi, idee regalo per tutti i gusti e gli ospiti vip: il programma delle feste di Natale

di Irene Arquint
Un’immagine simbolo del weekend natalizio al Forte (Foto Barbara Cardini)
Un’immagine simbolo del weekend natalizio al Forte (Foto Barbara Cardini)

E ci sarà l’incontro col pasticciere star Damiano Carrara: le date

3 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Il Natale è alle porte e la fiera organizzata in centro a Forte in suo nome ci aiuta a pregustarne l’atmosfera. Una quarantina di espositori con proposte di grande qualità terranno infatti compagnia ai visitatori tutti i giorni dalle 10 alle 19,30 fino allo scoccare della mezzanotte della Vigilia per concludere con Santo Stefano.

Il pasticciere star tv

Fra le iniziative che completano la ricca offerta, sabato 7 dicembre alle 16 il pasticciere star tv Damiano Carrara presenta l’ultimo libro “Naturalmente. La mia pasticceria per tutti”. L’incontro avverrà presso il grande spazio espositivo di via Roma che ripropone un giardino invernale natalizio, per poi proseguire allo stand dell’Atelier Damiano Carrara nell’adiacente piazza Garibaldi dove avverrà la firma delle copie con le foto di rito.

Il villaggio di Natale

La Fiera di Natale è una sorta di villaggio festoso illuminato a festa, generoso in proposte ispirate alle festività. Così si va dagli addobbi artigianali in ceramica (palle, animali, presepi, fiori) ai tessuti per apparecchiature di stile con filati esclusivi e decori particolari. Ci sono le calze per la Befana, gli alberi stilizzati e persino i mobili restaurati. «Abbiamo puntato molto sulle ambientazioni, ogni stand è una sorta di stanza di casa addobbata a festa – spiegano gli organizzatori - in modo elegante e gioioso ma anche creativo».

Regali per tutti i gusti

Per cui curiosando fra gli allestimenti in cui sarà un piacere immergersi, troviamo ceramiche inglesi ambientate in una casa vittoriana, case di bambola riportate a nuova vita dopo un lavoro pressoché certosino, stole realizzate in India con filati pregiati e con una propria storia da raccontare. Inoltre oggetti cuciti a mano, decori per l’albero e il caminetto, apparecchiature per un pranzo affatto banale, vetri soffiati a bocca che giungono dalla Polonia decorati in oro zecchino, particolari Santa Claus con il volto realizzato dai maestri viareggini della cartapesta, eccellenze alimentari toscane e del territorio: dalle birre ai vini e l’olio, facendo un giro ampio attraverso il marzapane di Pontestazzemese e il miele, allargando allo zafferano e i liquori della Garfagnana, le confetture, i sott’oli. Per i collezionisti non manca neppure la decorazione in vetro a tiratura limitata dedicata a Forte dei Marmi.

Tra arte e leccornie

Fra salotti barocchi in cui si aspetta il Natale con trionfi di fiori, riproduzioni di serre per coltivare piante, dehor riscaldati con divani e sedute di design, il visitatore potrà passeggiare su piazza Garibaldi, nella parte iniziale di via Mazzini e in via Roma con il suo bel prato erboso facendosi ispirare dalle numerose realizzazioni molto vicine ad opere d'arte. E dato che non può essere festa senza i dolci, sono tre le insegne dedicate al panettone: Damiano Carrara con le novità senza glutine e lattosio nelle varianti al caramello, il pasticciere Paolo Arpagaus per il Giardino con grande ricerca nelle miscele di farine, Fiore che a Ferragosto lanciò il lievitato d’estate.

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale