Il Tirreno

Toscana

In tv

Rai Storia, Cristiano Marcacci commenta le ricorrenze della settimana

Rai Storia, Cristiano Marcacci commenta le ricorrenze della settimana

Ospite in televisione il direttore del Tirreno

2 MINUTI DI LETTURA





Nella ricorrenza della ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite per la soppressione del traffico delle persone e dello sfruttamento della prostituzione, il 2 dicembre, si celebra la Giornata Internazionale per l’abolizione della schiavitù. Una data simbolo che Cristiano Marcacci, direttore de Il Tirreno, commenta in apertura della settimana dal 2 all’8 dicembre, in cui torna come editorialista a “Il giorno e la Storia”, il programma di Rai Cultura firmato da Giovanni Paolo Fontana, in onda tutti i giorni alle 00.10 e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00 e 20.10 su Rai Storia.

Si prosegue, martedì 3 dicembre, con il ricordo dell’imitatore e comico Alighiero Noschese, morto nel 1979. Considerato il più fecondo imitatore della storia della tv italiana, a 47 anni, si toglie la vita mentre è ricoverato in clinica per depressione.

Mercoledì 4 il protagonista è il maestro Alberto Manzi, scomparso nel 1997. Manzi deve la sua notorietà soprattutto a “Non è mai troppo tardi”, il programma andato in onda fra il 1959 e il 1968, che diede un contributo fondamentale alla lotta all’analfabetismo in Italia.

In primo piano giovedì 5 dicembre l’incidente allo stabilimento Thyssen-Krupp di Torino del 2007 che causa la morte immediata di un operaio e quella, nelle ore e nei giorni seguenti, di altri sei operai. Sei dirigenti dell’azienda vengono condannati a pene variabili tra i 6 e i 10 anni di reclusione.

Venerdì 6 dicembre è di scena Gian Maria Volonté, morto nel 1994 in Grecia, sul set del film di Theodoros Angelopulos “Lo sguardo di Ulisse”. Volto del cinema italiano d'impegno sociale e politico degli anni ‘70, è memorabile la sua interpretazione ne “La classe operaia va in paradiso”.

Sabato 7 dicembre si torna al 1863, quando nasce a Livorno il compositore Pietro Mascagni. Il suo nome è legato all’enorme successo della “Cavalleria rusticana” del 1890.

La settimana di Marcacci si chiude domenica 8 dicembre con l’assassinio di John Lennon, nel 1980 a New York. L’ex beatle è colpito da cinque colpi di pistola sparati da uno squilibrato, Mark David Chapman.

Primo piano
La tragedia

«Sto male, aiuto»: Laura, la 28enne toscana e la madre morta per il monossido. L’ultimo sms al fidanzato

Sportello legale