Il Tirreno

Toscana

Nel dettaglio

Meteo in Toscana, ecco “l’ottobrata”: torna il caldo estivo ma non per molto, la previsione


	L'alta pressione in arrivo sull'Italia
L'alta pressione in arrivo sull'Italia

Il punto della situazione a cura del Centro Meteo Toscana

1 MINUTI DI LETTURA





Chi ha mai sentito parlare di Ottobrata? Si tratta di un periodo tipico delle prime settimane di ottobre in cui l’alta pressione, specialmente nell’area del Mediterraneo, permette il ritorno di un clima tardo-estivo. Il nome deriva dalla tradizione romana: così venivano chiamate le gite fuoriporta che i romani si concedevano nelle giornate più calde di ottobre.

Temperature in risalita

Passano gli anni, ma anche nel 2024 la Toscana avrà la sua ottobrata. Le temperature – anche se per pochi giorni – risaliranno fino a 25-26 gradi. A fare il punto della situazione è il Centro Meteo Toscana – che ogni giorno monitora l’andamento del clima sulla regione. 

Torna l’anticiclone

Il Centro Meteo Toscana spiega che «la rimonta anticiclonica sarà sì decisa», ma «non persistente». In particolare, a partire da «lunedì 14 ottobre il tempo stabile interesserà tutta Italia». Ma «già verso la fine della settimana – prosegue il Cmt – è atteso il passaggio di una nuova saccatura atlantica con piogge in movimento da ovest verso est, già prima del 19-20 ottobre». In sintesi, «A partire da lunedì 14 ottobre in Toscana avremo tempo via via più stabile e caldo, con temperature in graduale aumento fino a 25-26 gradi. I giorni più caldi – conclude il Centro Meteo Toscana – saranno mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre, poi già da venerdì 18 avremo un calo termico e il ritorno delle piogge».

Primo piano
L’analisi

Meteo in Toscana, possibile neve in pianura domenica grazie a “omotermia” e “cuscino freddo”: la spiegazione

di Tommaso Silvi
Sportello legale