Il Tirreno

Toscana

Meteo estremo

Maltempo, il racconto della giornata nera in Toscana: esonda un torrente a Montemurlo, tromba d’aria a Piombino – Video

di Tommaso Silvi e Federica Scintu

	Nella foto grande i danni al porto di Piombino; a destra la grandine a Camaiore e i disagi a Livorno
Nella foto grande i danni al porto di Piombino; a destra la grandine a Camaiore e i disagi a Livorno

L’allerta arancione in vigore fino alle 6 di lunedì 9 settembre. Grandinate forti a Camaiore e Capezzano, poi la pioggia intensa ha allagato la Fi-Pi-Li e le strade del Livornese, del Pisano, del Pratese e della Piana fiorentina. Caos voli all’aeroporto Galilei di Pisa

14 MINUTI DI LETTURA





La costa toscana sott’acqua, idem l’entroterra della piana pratese e fiorentina; a Montemurlo torna l’incubo alluvione: trecento persone evacuate per l’esondazione del torrente Stregale. Strade e sottopassi chiusi. A Pisa, in Corso Italia, i passanti si sono tolti le scarpe per attraversarla a guado; a Livorno, viali allagati e circolazione in difficoltà. L’estate, con le sue temperature tropicali mantenute fino a tutta la giornata di sabato 7 settembre, è arrivata alla battuta di arresto verso le 13 della seconda domenica di settembre, quella dell’8 settembre, in cui era in vigore sull’intera Toscana l’allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico, valida fino alle 6 di lunedì 9 settembre. Di seguito il racconto di una giornata nera, tra danni e disagi in tutta la regione.


L’ONDATA DI MALTEMPO IN DIRETTA

Ore 23,10 – Smottamento nel Grossetano

Uno smottamento si è verificato nel comune di Montieri, in provincia di Grosseto, dove sta continuando a piovere in modo insistente. (Qui l’articolo) Intanto il presidente della Regione, Eugenio Giani, aggiorna: «L'area temporalesca sulla Toscana meridionale (grossetano e basso senese) continua a recare precipitazioni a tratti intense con cumulati, nell'ultima ora, fino a 50-70 mm (provincia di Grosseto) e fino a 20-40 (provincia di Siena). A Massa Marittima (GR) oltre 100 mm di pioggia caduta. Nella prossima ora attese ancora precipitazioni sparse, più consistenti nella parte meridionale del grossetano, il senese orientale e il basso aretino dove i cumulati massimi, in occasione dei temporali, potranno raggiungere i 40-60 mm o localmente superiori sul grossetano».

Ore 23 – Aggiornamento sulla situazione dei fiumi

Sempre il presidente Giani, sui canali ufficiali social, ha fatto il punto sulla situazione dei fiumi: «L’Ombrone Pistoiese – ha scritto attorno alle 23 – a Ponte alle Vanne e Poggio a Caiano ha raggiunto il primo livello di guardia. La Brana ad Agliana (provincia di Pistoia) ha raggiunto il primo livello di guardia. Il Bisenzio a Prato è sotto il primo livello di guardia. Criticità sullo Stregale a Montemurlo. Nessuna criticità lungo l’asta dell’Arno. Sovata a Castiglione della Pescaia al primo livello di guardia».

Ore 22,35 – Disagi in Maremma: si attendono altre forti precipitazioni

Diversi disagi si sono registrati anche in Maremma, dove nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 settembre è atteso il passaggio più intenso della perturbazione. Sottopassi chiusi e strade allagate. Il presidente della Regione, Eugenio Giani annuncia che «l'area temporalesca sulla Toscana meridionale (grossetano e basso senese) continua a recare precipitazioni a tratti intense con cumulati, nell'ultima ora, fino a 50-70 mm (provincia di Grosseto) e fino a 20-40 (provincia di Siena).

A Massa Marittima (GR) oltre 100 mm di pioggia caduta. Nella prossima ora attese ancora precipitazioni sparse, più consistenti nella parte meridionale del grossetano, il senese orientale e il basso aretino dove i cumulati massimi, in occasione dei temporali, potranno raggiungere i 40-60 mm o localmente superiori sul grossetano».

(Qui il punto della situazione)

Ore 22 – Il presidente Giani: «Dalle 22 fenomeni intensi nella parte meridionale del Grossetano»

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha fatto sui social il punto della situazione per la serata: «Nella prossima ora la linea temporalesca attualmente presente tra la parte settentrionale del grossetano e la provincia di Firenze tenderà a spostarsi ulteriormente verso est portando precipitazioni anche sulla provincia di Arezzo, le zone orientali della provincia di Siena e la parte centro-settentrionale del grossetano».

E ha aggiunto: «Attesi cumulati fino a 40-60 mm anche in un’ora. Sulle province di Livorno e Pisa, possibili nuove precipitazioni con cumulati massimi fino a 20-30 mm. Precipitazioni a carattere sparso sul nord-ovest (Massa e Carrara, Lucca, Pistoia e Prato). Successivamente (dalle 22 alle 01) i fenomeni temporaleschi più intensi andranno a interessare la parte meridionale del grossetano, il senese orientale e il basso aretino con cumulati fino a localmente 50-70 mm».

Ore 21,30 – ++ Esonda un torrente a Montemurlo, centinaia di persone evacuate ++

Poco prima delle 21 è esondato il torrente Stregale nell’abitato di Montemurlo, proprio nel tratto “tombato” che era stato recentemente interessato dai lavori per un milione di euro. Coinvolte via del Parco, via Giunti e via Fratelli Cervi. La polizia municipale e gli operatori della protezione civile comunale stanno facendo evacuare i cittadini che abitano ai piani terra o rialzati della zona interessata. (Qui l’articolo)

Ore 21,15 – Allagamenti anche all’ospedale di Cisanello a Pisa

L’ospedale di Cisanello, come ogni volta che piove in maniera abbondante, mostra le sue criticità, in particolare nelle zone che sono a piano terra e nei seminterrati. Questa volta, dopo gli allagamenti di un mese fa, si sono allagati – nella giornata di maltempo di domenica 8 settembre – gli spogliatoi del monoblocco nell’edificio 6. Il personale dell’ospedale si è messo al lavoro per cercare di asciugare il pavimento e rimediare ai disagi.

Ore 20,55 – Sottopassi chiusi a Follonica

La pioggia forte è arrivata anche a Follonica. Al momento sono cinque le squadre della Vab impegnate per presidiare la zona. Intanto per allagamenti sono stati chiusi temporaneamente i sottopassi di via Leopardi, via Massetana e via Ugo Bassi. Dalla Vab fanno sapere la presenza di allagamenti diffusi in città.

Ore 20 – Tromba d’aria al porto di Piombino: un dipendente coinvolto

Una tromba d’aria si è abbattuta sul porto di Piombino nel tardo pomeriggio di domenica 8 settembre e ha travolto e rovesciato un gabbiotto della Port Security all’uscita del varco 3 del porto, in via di Portovecchio. (Qui l’articolo)

Ore 19,35 – Si riprende a giocare Pontedera-Sestri Levante

Il direttore di gara ha deciso di far riprendere il match del girone B di Serie C tra Pontedera e Sestri Levante dopo 35 minuti di sospensione per pioggia forte. (Qui gli aggiornamenti della partita)

Ore 19,30 – Pioggia forte in atto: l’aggiornamento della Regione

Di seguito l’aggiornamento fornito dal presidente della Regione, Eugenio Giani: «La linea temporalesca intensa con forti precipitazioni insiste ancora tra le province di Livorno, Lucca, Pisa, Prato, Pistoia e Firenze causando alcuni allagamenti con interventi in corso del sistema di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. A Pisa e Livorno caduti oltre 90mm di pioggia in poco tempo. Dalle ore 18-19 è atteso il transito del sistema frontale a partire dalle zone costiere centro-settentrionali. Manteniamo la massima attenzione. Un intenso sistema temporalesco sta attualmente attraversando le province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze con forti precipitazioni, raffiche di vento e locali grandinate. In due ore registrati circa 2000 fulmini in questa area». 

Ore 19 – Sospesa Pontedera-Sestri Levante

Dopo 30 minuti di gioco è stata sospesa per forte pioggia la partita del girone B di Serie C tra Pontedera e Sestri Levante. (Qui la notizia nel dettaglio)

Ore 18,55 – Malore a Bagni di Lucca mentre toglie l’acqua da casa

A Fornoli almeno quattro villette hanno avuto problemi di acqua negli scantinati. Il ricorso delle autopompe dell’Unione dei Comuni della Valle del Serchio è servito per la prima fase, poi è stato necessario l’intervento dei vigili. Sul posto anche i carabinieri. Un residente impegnato nell’affrontare l’acqua alta in cantina ha avuto un lieve malore ed è stato portato in ospedale – codice bianco – da un’ambulanza della Croce Rossa. In mattinata nel centro di Bagni di Lucca alla Villa si è abbattuta una violenta grandinata. Lo stop della pioggia per alcune ore nel pomeriggio ha riportato una calma apparente. (Qui la situazione in Lucchesia)

Ore 18,40 – In arrivo un ampio fronte temporalesco

Un fronte temporalesco ampio e ben strutturato sta per arrivare sulla Toscana dal mare. La zona d’ingresso del fronte dovrebbe essere quella di Livorno. Si attendono fenomeni forti nelle prossime ore anche nelle zone interne centrali e centro meridionali della regione. 

Ore 18,22 – Auto bloccate nei sottopassi nella zona di Campi Bisenzio e Calenzano

In seguito alle precipitazioni avvenute nella prima parte del pomeriggio, i vigili del fuoco sono intervenuti con due squadre e il nucleo sommozzatori nella zona di Campi Bisenzio e Calenzano, per la verifica di autovetture rimaste nei sottopassi che si sono allagati,  richieste di intervento anche per appartamenti con infiltrazioni di acqua. Nel comune di Borgo San Lorenzo in località Faltona, i vigili del fuoco sono intervenuti per la verifica in un appartamento situato sotto il livello stradale che si è allagato per una grata intasata che non permetteva il deflusso dell’acqua. Al momento la situazione è regolare, 10 gli interventi da evadere mentre sono in corso le verifiche delle chiamate rimaste da gestire da parte della sala operativa 115.

Ore 18,10 – Chiuso un tratto della Prato-Pistoia

Anas fa sapere che: «Sulla statale 719 “Prato – Pistoia” un tratto è chiuso al traffico in entrambi i sensi per l’allagamento di un sottopasso (all’altezza del km 7) causato dalle intense piogge in corso, a Prato. Il traffico è stato deviato lungo la viabilità alternativa raggiungibile attraverso la rotatoria presente in loco. Sul posto è presente il personale Anas e le Forze dell'Ordine per la gestione del traffico e per consentire il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile».

Ore 17,50 – Chiusi due sottopassi a Prato

A Prato sono stati chiusi due sottopassi per il maltempo. (Qui tutte le informazioni)

Ore 17,45 – Forte temporale in provincia di Pisa e nel Pratese

Attualmente un forte temporale sta interessando la provincia di Pisa, con tuoni, fulmini e pioggia forte. Coinvolte le zone di Pontedera, Cascina, Ponsacco e Buti. Un altro nucleo temporalesco sta interessando il Pratese, in particolare le zone di Vaiano e Montemurlo. 

Ore 17,35 – Strade allagate a Campi Bisenzio

Si registrano disagi e strade allagate a Campi Bisenzio, tra le aree più colpite dall’alluvione del 2 novembre 2023. Di seguito quanto comunicato dalla Polizia municipale: “Molte strade del territorio si sono, purtroppo, allagate. Presenti anche i nostri agenti di vigilanza esterni”. 

Ore 17,30 – Una persona salvata a Pisa

 A Pisa i vigili del fuoco sono intervenuti per salvare una persona rimasta bloccata nella propria auto a causa dell’acqua. Il salvataggio in zona Porta a Mare. 

Ore 17,15 – Ancora forti piogge

Piogge forti insistono nel Pistoiese, e in generale nell’interno nord della Toscana. Precipitazioni intense anche nel Pistoiese e nel Pisano, mentre un nuovo fronte temporalesco abborda la costa livornese. 

Ore 16,45 – In attesa della “vera” perturbazione

Si registrano danni e disagi  in varie zone della Toscana, mentre si avvicina la parte più “pericolosa” del peggioramento. L’allerta arancione infatti è in vigore dalle 17 di domenica 8 settembre, quando sulla Toscana arriveranno altri temporali, in forma ancora più organizzata dei precedenti che – secondi le previsioni della Protezione civile – potrebbero causare fenomeni violenti, accompagnati anche da forti raffiche di vento e grandine.

Ore 16,39 – Disagi in provincia di Prato

A causa delle forti precipitazioni delle ultime ore si sono verificati disagi – allagamenti e smottamenti – in provincia di Prato. In particolare, nel territorio di Carmignano, dove il sindaco, Edoardo Prestanti attraverso i social ha dichiarato: «Su Comeana, Poggio alla Malva e Artimino si è verificato un evento meteo estremo. Dal genio civile della Regione, ci segnalano che i pluviometri hanno misurato 70 mm in due ore».

Ore 16,34 – Caos voli all'aeroporto di Pisa

A causa del forte maltempo all’aeroporto di Pisa si registrano ritardi e voli dirottati in altri aeroporti. Caos anche per quanto riguarda la viabilità nelle strade intorno all’aeroporto che sono allagate. Problemi per l’acqua che è entrata nel parcheggio P4 dell’aeroporto (quasi impraticabile). La situazione è ulteriormente aggravata dallo sciopero dei treni. 

Ore 16,15 – Allagamenti a Pisa

Strade allagate a Pisa a causa della forte pioggia. L’acqua ha invaso anche i negozi.

Ore 16 – A Livorno pioggia forte e strade allagate: aperto il Coc 

Il maltempo si sta abbattendo con forza su Livorno: sta piovendo ininterrottamente da circa un’ora e le strade stanno diventando come dei fiumi. E il sindaco Luca Salvetti annuncia l’apertura del Coc, il Centro operativo comunale della protezione civile.

Ore 15,54 – Chiusi i sottopassi di Pratilia e della Questura

A causa della forte pioggia è stato chiuso il sottopasso di Pratilia sulla Declassata in direzione di Pistoia, mentre sulla carreggiata in direzione di Firenze la circolazione è garantita. Successivamente è stato chiuso anche il sottopasso all’altezza della Questura, sempre sulla Declassata.

Ore 15,30 – Allagamenti sulla Fi-Pi-Li, a Livorno e a Pisa

A causa delle forti piogge si registrano allagamenti in alcuni tratti della Fi-Pi-Li. In particolare nel tratto compreso tra Lavoria e l’Interporto di Livorno la visibilità è ridotta e ci sono parecchi ristagni d’acqua. Strade allagate anche a Livorno, Pisa e Cascina.

Ore 15 – Frana a Borgo a Mozzano

A Borgo a Mozzano, venendo da Piano della Rocca, sul senso unico zona ponta del Diavolo, è in atto una frana sulla provinciale.

Ore 14,35 – Annullato per maltempo il Trofeo Buffoni

Annullato il trofeo internazionale di ciclismo Buffoni a causa del maltempo. A darne comunicazione sono stati gli stessi organizzatori dopo la valutazioni delle condizioni meteo previste per domenica 8 settembre

Ore 14,25 – Forte fronte temporalesco in entrata sulla costa Pisana 

Un ampio e potente fronte temporalesco sta abbordando la costa pisana e la costa sud della Versilia. Piove già in modo intenso a Pisa e zone limitrofe. Condizioni destinate a peggiore sensibilmente nelle prossime ore.

Ore 13,40 – Riaperta l’Aurelia a Pietrasanta

Riaperta la Statale Aurelia a Pietrasanta. Effettuati interventi di rimozione dei rami caduti sulla carreggiata anche nelle vie Fiumetto, Marella e Padule. Chiuso per allagamento il sottopassaggio ferroviario pedonale di collegamento fra Terminal bus e centro città.

Ore 13,30 – Pioggia forte e temporali di nuovo su Versilia e Lucchesia 

Il temporale tra la Versilia e la Lucchesia ha ripreso forza e sta scaricando ancora diversi millimetri, con tuoni e colpi di vento. Accumuli considerevoli negli ultimi 15 minuti a Fornovolasco, Gallicano e Terrinca.

Ore 13,15 Rinviate per maltempo alcune partite di calcio

Il maltempo di oggi, domenica 8 settembre, ha fatto scattare anche il rinvio di alcune partite di calcio in Toscana (e non solo). Oltre al rinvio di Foll.Gavorrano-Livorno e di Fezzanese-Seravezza, in Serie D, il comitato toscano della Lega Nazionale Dilettanti ha fatto il punto, in una nota, delle altre partite rinviate (QUI L’ELENCO).

Ore 13 – Una pausa in attesa della fase più intensa del peggioramento 

Attualmente non si registrano fenomeni intensi in Toscana, dopo la violenta grandinata che attorno alle 11.30 ha colpito la zona di Camaiore. Nelle prossime ore è atteso l’arrivo della seconda parte del peggioramento, che riguarderà soprattutto Toscana centrale e meridionale con la concreta possibilità di forti temporali, associati a forti raffiche di vento e grandinate.

Ore 12,55 – Interventi dei vigili del fuoco in Versilia

Le squadre dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Pietrasanta e di Viareggio sono all'opera per evadere le molte richieste di intervento causate dal maltempo che si sta abbattendo sulla costa lucchese. Qualche allagamento e moti alberi abbattuti hanno caratterizzato questa mattina di fine estate, per un totale di 7 interventi conclusi e altrettanti in coda.

Ore 12,10 – Grandine a Camaiore

Ore 12 – Violenta grandinata a Capezzano

Ore 11,40 – Versilia sotto attacco dei temporali: grandine a Pietrasanta

Pioggia forte nella zona della Versilia. Un temporale a Camaiore ha scaricato 25 millimetri nell’ultima ora. Forte grandinata in atto a Pietrasanta. In provincia di Massa-Carrara si segnalando i cumulati di Parana e Pontremoli, sui 17-18 millimetri negli ultimi 15 minuti. 

A Pietrasanta Statale Aurelia chiusa al transito all’intersezione con via Unità d’Italia per la caduta di una pianta sulla carreggiata, all’altezza dei Giardini della Versilia. Allertati dalla protezione civile comunale la ditta incaricata per rimozione dell’alberatura e i vigili del fuoco.

(La pianta caduta sulla carreggiata dell’Aurelia a Pietrasanta)

Ore 11,20 – Prime piogge intense

Prime piogge intense Il temporale è entrato dalla costa all’altezza della provincia di Lucca. Piove in varie zone. Piogge intense anche in provincia di Massa-Carrara.

Ore 10,30 – Arrivano i primi temporali

I primi temporali stanno abbordando le coste settentrionali della Toscana. In particolare, le prime zone a essere colpite da peggioramento saranno la Versilia e l’area costiera della provincia di Massa-Carrara. Ci sono fulminazioni visibili dalla costa. Si tratta dell’inizio del peggioramento. 

Primo piano
Sanità: la storia

Firenze, bimba rischia la vita per l’ingestione di una pila: salvata grazie a sinergia tra Meyer e Monasterio

Sportello legale