Il Tirreno

Sport

Paralimpiadi 2024

La toscana Sara Morganti è argento nell’equitazione a Parigi: «Risultato incredibile»


	Sara Morganti
Sara Morganti

L’oro è andato a Rihards Snikus, bronzo alla britannica Mari Durward-Akhurst

2 MINUTI DI LETTURA





PARIGI. Sara Morganti ha vinto l’argento nell’equitazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024. L’azzurra, accompagnata dalle musiche “Baby elefant walk” (Henry Mancini), “Sons and Lovers” (Percy Faith), “Moonglow” (Bert Kaempfert) e “Mon Oncle” (Percy Faith) ha ottenuto il punteggio di 80,694 (la giuria ha poi corretto il punteggio portandolo a 81,407: argento confermato). L’oro è andato a Rihards Snikus, che ha collezionato 82,487 punti, bronzo alla britannica Mari Durward-Akhurst (77,747 punti).

«Dico sempre a me stessa che il miglior risultato a cui possa ambire è quello di migliorare me stessa e oggi con un bronzo nella prova tecnica e un argento in quella artistica credo di esserci riuscita», ha detto Morganti. E ha aggiunto: «Dopo le due medaglie di Tokyo 2020 (di bronzo, ndr) adesso provo grandi emozioni. Sono felice e voglio godermi questo momento. Devo gioire per questo risultato incredibile, che voglio condividere, senza tralasciare nessuno, con tutti coloro che in qualsiasi modo mi hanno supportato per raggiungerlo. Non ci sono parole – ha aggiunto Morganti, che è di Barga, ricordiamo – e non ci credo ancora. Avevo una paura terribile di portare Mariebelle, perché sarebbe stata la prima esperienza importante, anche se abbiamo vinto il Campionato d’Europa lo scorso anno – ha concluso –. Qui a Parigi il mio cavallo, invece, mi ha ascoltato, si è affidata ed è stata fantastica».

La toscana, nei giorni scorsi, aveva conquistato la medaglia di bronzo nella prova individuale del Grado I di paradressage. Oggi, 7 settembre, la 48enne toscana, in sella a Mariebelle, ha conquistato lo storico argento a Chateau de Versailles, nell’Individual Freestyle Grado I.

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale