Il Tirreno

Lucca

L'evento

Murabilia, a Lucca tre giorni di spettacolo floreale con 200 espositori: tra gli ospiti anche Damiano Carrara

di Rossella Lucchesi
Il momento della inaugurazione di Murabilia
Il momento della inaugurazione di Murabilia

Il tema della mostra-mercato sarà “Up-uno sguardo verso il cielo” per indirizzare l’attenzione verso gli alberi. La dalia sarà il fiore protagonista

3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Partenza col botto per la 23ma edizione di Murabilia, la mostra mercato del giardinaggio di qualità e della cultura del verde inaugurata ieri mattina nell’area consueta delle Mura urbane compresa tra i baluardi San Regolo e La Libertà e il sottostante giardino botanico, affollata di visitatori sin dall’apertura degli stand.

Tema di quest’anno “Up-uno sguardo verso il cielo” per indirizzare l’attenzione verso gli alberi, con la dalia quale fiore protagonista. Al taglio del nastro il parterre delle grandi occasioni, con i rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine che hanno potuto ammirare gli straordinari allestimenti floreali, protagonisti della manifestazione che apre il Settembre Lucchese, inserita nel calendario fieristico nazionale 2025 approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome. Al direttore generale di Lucca Crea, Emanuele Vietina, il compito di illustrare l’iniziativa insieme al presidente del sodalizio Nicola Lucchesi e a Giuseppe Benedetti, curatore dell’orto botanico.

«Una manifestazione che parla da sola, vista la fama che ha saputo conquistarsi nel tempo, facendosi conoscere e apprezzare ben oltre i confini italiani e che ogni anno si arricchisce di novità e di ospiti internazionali» ha detto l’assessore Moreno Bruni in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il quale ha poi annunciato l’ufficializzazione dell’acquisto da parte del Comune degli ex Vivai Testi che diventeranno patrimonio della città, andando a completare il parco delle Mura urbane con circa 33 ettari di verde. La delibera nel corso del consiglio comunale che si è svolto giovedì.

L’auspicio degli organizzatori sarebbe superare le oltre 18mila presenze della scorsa edizione, ma le condizioni meteo non sembrano purtroppo favorevoli. Almeno nella giornata di domenica (orari dalle 10 alle 18) .

«Comunque sia sarà un successo – precisa l’assessore regionale Stefano Baccelli – grazie anche alle magnifiche Mura che ospitano la manifestazione che in passato hanno rischiato di essere abbattute, mentre poi sono diventate il monumento simbolo della città. Non esiste luogo migliore per accogliere questo evento».

Tra i presenti l’on. Elisa Montemagni, il consigliere regionale Massimiliano Baldini della Lega, il presidente della Camera di commercio Lucca e Massa Carrara, Valter Tamburini, Maria Novella Dogliotti, responsabile Polo Fiere e Gardening e la pittrice Silvana Rava, autrice della mostra Scorribande Botaniche allestita nella sala dell’Affresco del complesso San Micheletto, visitabile a ingresso libero.

Oltre 200 gli espositori di Murabilia 2024 tra vivaisti, artigiani e settore gastronomia.

Tredici fra mostre ed esposizioni tematiche, 14 appuntamenti e laboratori per bambini e poi incontri, visite guidate, workshop e la possibilità di incontrare il naturopata Marco Pardini, lo chef Damiano Carrara per la prima volta a Murabilia ed altri personaggi legati all’universo della natura, come il progettista Maurizio Usai, l’esperto di bulbi Davide Pacifico e Simone Caratozzolo, abilissimo nella manutenzione di giardini a ridotta richiesta idrica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale