Il Tirreno

Versilia

Calcio

Torna il derby Viareggio-Massese, ma senza il calore degli ultras

di Massimo Guidi

	Il Viareggio in azione
Il Viareggio in azione

Sfida di Coppa al Buon riposo di Pozzi: trasferta vietata ai sostenitori apuani

13 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Il Viareggio torna in campo questo pomeriggio (alle 15) per affrontare la Massese negli ottavi di finale della Coppa Italia di Promozione. Si gioca in gara unica: se al novantesimo il risultato sarà di parità, la qualificazione si deciderà ai rigori. La partita trasmessa in diretta su Youtube.

La partita come da disposizione della questura di Lucca si gioca a Pozzi di Seravezza, fatto che ha creato qualche protesta da parte della tifoseria viareggina con gli ultras che non saranno presenti sugli spalti del "Buon Riposo" come già avevano fatto in occasione della gara di campionato contro la Pro Livorno. Chi non potrà invece assistere all’incontro sono i tifosi massesi ai quali è stata vietata la vendita dei biglietti.

Dal punto di vista tecnico la squadra apuana, che nel primo turno ha eliminato il Real Forte Querceta, si presenta sulle ali dell’entusiasmo per i cinque risultati utili in campionato (con due vittorie nelle ultime due gare casalinghe) che hanno portato la squadra di Pisciotta al quarto posto della classifica. Ma anche il Viareggio del nuovo corso Amoroso, dopo il successo sul campo del Pontebuggianese, si approccia alla gara con ritrovato entusiasmo e con l’obiettivo di proseguire l’avventura nella competizione.

Probabile che il tecnico pisano possa avvicendare qualche elemento rispetto alla gara di campionato anche per continuare a conoscere meglio i giocatori a disposizione.Quello di oggi è il derby numero 97 della storia tra le due società, il diciottesimo per quanto riguarda la Coppa Italia che vede la Massese avanti per otto vittorie a quattro, anche se nell’ultimo incontro relativo alla manifestazione (2017/2018) si impose il Viareggio ai calci di rigore dopo che al novantesimo le squadre erano sull’1-1. La vincente del confronto odierno affronterà nei quarti la vincente di Fucecchio-Cuoiopelli.

Il programma nella parte sinistra del tabellone, quella del Viareggio, prevede anche Ponsacco-Cecina e Perignano-Signa mentre nella parte destra del tabellone si giocano: Castiglionese-Sinalunghese, Valentino Mazzola-Certaldo, Sestese-Rondinella e Fortis Juventus-Grassina. Nel frattempo l’ex portiere bianconero Gianni Santini è approdato alla Cerretese in Promozione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Italia e mondo
Il caso

Morta a 22 anni dopo la rinoplastica, Rocca: «Lo studio medico non risulta autorizzato»

Sportello legale