Il Tirreno

Versilia

Litorale

Viareggio, è tornato il “lavarone”: balneari preoccupati. Il conto alla rovescia per la data d’apertura

di Roy Lepore
Il "lavarone" e la tenda in spiaggia
Il "lavarone" e la tenda in spiaggia

Intanto in spiaggia nel fine settimana è spuntata una tenda: l’ordinanza in materia della Capitaneria di Porto in realtà lo vieterebbe

1 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Ancora lavarone nella fascia di spiaggia oltre la battigia: un problema che riguarda diversi stabilimenti balneari della Passeggiata. Ieri mattina, domenica 27 aprile, dal bagno Irene fino al Sorriso sono state portate dalla mareggiata quantità di detriti che non hanno creato uno scenario gradevole per i turisti, arrivati in tantissimi in Versilia, incoraggiati dal meteo.

Nei giorni scorsi l'Associazione balneari aveva provveduto alla rimozione del lavarone che la mareggiata aveva lasciato in spiaggia. Si conta adesso sul fatto che Sea metta oggi a disposizione i cassoni in cui trasferire i detriti ammassati in spiaggia; i balneari si faranno carico della raccolta e trasporto del lavarone nel cassonetto, mentre Sea si occuperà dello smaltimento del materiale. Se così sarà i balneari potranno riuscire ad aprire ufficialmente i bagni 1° Maggio: apertura che però richiederà una spiaggia in condizioni ideali.

Il caso

Intanto c’è chi ha pensato di trascorrere nella tenda montata sulla spiaggia il fine settimana appena trascorso. La tenda è stata notata sulla spiaggia poco distante da piazza Mazzini, anche se l'ordinanza in materia della Capitaneria di Porto lo vieterebbe.

La guida

Previdenza

Pensioni, come riscattare fino a cinque anni di contributi: requisiti, costi e scadenze

di Paola Silvi