Il racconto
Versilia, muore nel sonno ex commerciante: aveva da poco festeggiato il compleanno
Aveva gestito un negozio di ottica: ad accorgersi di quanto accaduto è stata la moglie
TORRE DEL LAGO. Se ne è andato nel sonno, nella sua abitazione di Torre del Lago, Luciano Francesconi, 70 anni, già titolare dell’omonima ottica sul viale Cristoforo Colombo a Lido di Camaiore, gestita adesso dal cognato Andrea Landucci. Mercoledì scorso l’uomo aveva festeggiato il compleanno. Ad accorgersi di quanto accaduto è stata la moglie Barbara Landucci, la quale ha allertato immediatamente i soccorsi. Ma quando sono intervenuti, purtroppo, ormai non c’era più niente da fare. È stata una disgrazia improvvisa che ha lasciato nel dolore più profondo oltre ai familiari anche gli amici che stamattina, venerdì 21 febbraio, hanno appreso la notizia. Non c’era nulla che potesse far presagire una tragedia simile. Luciano, che era in pensione, non aveva accusato nessun problema di salute. Si era sottoposto a controlli periodici anche recentemente.
Francesconi è sempre stato uno sportivo: in gioventù ha giocato a livello giovanile nel Lido di Camaiore, poi ha praticato wind surf facendo anche gare, e sapeva sciare. Una volta andato in pensione, anche se era rimasto sempre vicino all’attività che ha gestito sempre con passione e professionalità, si era avvicinato al mondo del volontariato e prestava la sua opera alla Misericordia di Viareggio, associazione di volontariato che porge le più sentite condoglianze alla famiglia. Di recente aveva preso parte ad un corso di primo soccorso sulla neve, proprio per il fatto, che amava anche la montagna oltre che il mare. Fra le sue passioni c’era anche quella della fotografia, e anche in questo settore si era ritagliato un proprio spazio creativo. Quello che realizzava era davvero molto bello. In gioventù Francesconi ha fatto teatro, e se la cavava molto bene. Ha fatto parte della compagnia di Egisto Malfatti per la Festa della Canzonetta nel periodo di Carnevale con spettacoli al teatro Politeama. Periodo che ricordava con molto affetto, perché recitare gli piaceva davvero.
L’ex commerciante era un marito e un padre molto attento. Aveva conosciuto la moglie Barbara nel proprio negozio. Lei si era presentata, come tanti clienti, ed è stato – come si dice – un vero e proprio colpo di fulmine. Un legame forte dal quale sono nati tre figli meravigliosi, Arianna 20 anni, Martina 18 e Lorenzo 15, che costituivano con i genitori una bella famiglia. Quanto accaduto ha lasciato tutti interdetti, sia a Lido di Camaiore, dove c’è l’attività, sia nella frazione di Torre del Lago, dove viveva e dove la moglie lavora all’Istituto Comprensivo, e poi a Viareggio, facendo parte dei volontari della Misericordia. Luciano era cognato della nostra collega Valentina Landucci: a lei è a tutta la famiglia un forte abbraccio da parte della redazione.
La salma dalla giornata di venerdì 21 febbraio è esposta nelle sale del commiato della Croce Verde. Il funerale sarà domenica alle 15,30 alla parrocchia di San Giuseppe, a Torre del Lago.