Lido di Camaiore, indetta la gara d’appalto per ricostruire l’ex Arlecchino
La partenza del cantiere prevista a marzo. Poi si progetteranno le nuove piazze
LIDO DI CAMAIORE. Un altro decisivo passo avanti per la ricostruzione dell’immobile ex Arlecchino a Lido di Camaiore. Dopo la demolizione di luglio scorso, parte ufficialmente l’iter per donare al territorio il nuovo centro moderno e polifunzionale il cui progetto è stato presentato ufficialmente nel mese di settembre. È stata infatti pubblicata la gara di appalto. Si tratta di un appalto integrato (comprendente, quindi, oltre i lavori di ricostruzione, anche la stesura del progetto esecutivo) che corrisponde ad una gara europea – aperta quindi anche a ditte estere – necessaria data l’ingente somma dell’opera.
Si ricorda che l’intervento di ricostruzione dell’immobile ammonta a 9 milioni e 450 mila euro, di cui 2,5 milioni finanziati dalla Regione, 1,7 milioni finanziati dall’Agenzia regionale per l’impiego Arti e un milione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
La data di fine gara è fissata alle 10 di lunedì 3 febbraio, giorno in cui si apriranno le proposte pervenute per poi procedere, nei giorni successivi, all’affidamento dei lavori alla ditta aggiudicataria. Il cantiere partirà presumibilmente nel mese di marzo.
«Anche solo indire la gara di appalto era un traguardo che molti descrivevano come irraggiungibile – commenta il sindaco Marcello Pierucci – abbiamo dimostrato, invece, la nostra concretezza e la nostra visione, che, con il tanto lavoro profuso nei mesi passati, siamo riusciti a mettere a terra e a costruire passo dopo passo. Indire la gara d’appalto, infatti, significa che l’opera si farà: e si farà con molte risorse intercettate all’esterno, frutto di una buona collaborazione con istituzioni sovracomunali ed enti esterni che vedono in questo progetto un volano per lo sviluppo di Lido, della Versilia e dell’intera Toscana. A marzo daremo il via all’opera di ricostruzione dell’edificio: parallelamente passeremo alla progettazione delle nuove piazze prospicienti, che, spaziose e corredate da tanto verde, saranno realizzate nel 2026».
Ma non è tutto. Contemporaneamente a quest’opera – la più importante del mandato amministrativo – l’amministrazione comunale ha indetto altre due gare di appalto. La prima riguarda il completamento della messa in sicurezza di via Sarzanese a Capezzano, con l’ultimazione del marciapiede nel tratto da via Pennelle alla zona della Dogana: per quest’opera da 420mila euro l’apertura delle proposte è fissata alle 10 del 20 gennaio 2025, con il cantiere che partirà presumibilmente il mese successivo. A completare l’intero progetto della messa in sicurezza sarà il nuovo parcheggio (nel boschetto accanto ai negozi, sempre in zona Dogana), per il quale sta terminando la progettazione esecutiva e che, anche questo, è pronto ad andare in gara nelle prime settimane del nuovo anno.
La seconda, invece, corrisponde al completamento della regimazione delle acque in via Verzentoli a Nocchi. Un problema annoso e che si protrae da molti anni, e su cui il Comune è già intervenuto per il primo lotto nel 2023, con un investimento da 450 mila euro totalmente finanziato da un bando Pnrr vinto dal Comune un anno fa. Con questi ultimi due lotti, pari a 950mila euro di lavori, il progetto terminerà e i disagi (legati all’allagamento della strada durante il maltempo) saranno terminati. La gara terminerà alle 10 del 10 gennaio e anche per quest’opera l’inizio dei lavori è stimato per febbraio.