Il Tirreno

Il lutto

Viareggio, addio al titolare di uno storico negozio in passeggiata: conduzione familiare da generazioni

di Roy Lepore
Viareggio, addio al titolare di uno storico negozio in passeggiata: conduzione familiare da generazioni

Marcello Francesconi si è spento a 62 anni, appassionato di bicicletta e pesca, fece parte del consiglio del Ccn

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. È scomparso ieri mattina all’ospedale Versilia, a causa di una malattia, Marcello Francesconi: 62 anni, storico commerciante della Passeggiata, era il titolare del negozio Francesconi Calzature, un’attività di famiglia iniziata con il bisnonno e poi passata nelle mani degli altri familiari fino ad arrivare agli attuali gestori appunto con Marcello Francesconi. Attualmente il negozio è gestito dalla moglie Mirca e da due dei figli Laura e Davide, gli altri sono Giulia e Irene, che Marcello lascia unitamente ai parenti ed amici.

Il lavoro e le passioni

È stato un punto di riferimento per tanti colleghi della Passeggiata, faceva parte del consiglio del Ccn (Centro commerciale naturale) e chi l’ha frequentato nel corso degli anni ha potuto conoscere tanti aneddoti di storie che raccontava e che incantavano chi lo ascoltava. Per lui il lavoro era tutto, tanto da trascorrere molto del suo tempo nel negozio. Aveva però anche degli hobby che coltivava con passione, come andare in bicicletta, ma più che altro gli piaceva pescare; nulla di impegnativo, trovava però il relax sul molo o in altri luoghi della nostra città.

Il ricordo

Piero Bertolani, presidente della Confcommercio una volta venuto a conoscenza della sua scomparsa, ha espresso parole di stima nei confronti di un collega che «ha contribuito con la sua professionalità a dare uno slancio importante per le attività della Passeggiata, sono vicino ai familiari in questo momento di dolore». Anche Alessandro Fontana, presidente del Ccn della Passeggiata, e tutti i componenti del consiglio si uniscono al dolore dei familiari. Il funerale a cura della Croce Verde è fissato per sabato 14 dicembre alle 15,30 nella chiesa di Sant’Andrea per poi proseguire per la cremazione.