Il Tirreno

Versilia

Turismo

Viaggi, a Natale va di moda la crociera e c’è chi fa persino il giro del mondo: le ultime tendenze in Toscana e i prezzi

di Luca Pardini
Alessio Pagni
Alessio Pagni

Il titolare della storica agenzia a Viareggio: «Ci sono tante prenotazioni, è l’onda lunga del post Covid»

3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Il lusso non va fuori stagione. Un rilassante soggiorno alle Maldive, una crociera negli Emirati Arabi, tra l’Oman e l’Arabia Saudita o l’iconica Costa Azzurra. Anche quest’anno, nell’approssimarsi delle feste, un buon numero di viareggini si sono recati in agenzia di viaggi per prenotare un viaggio esclusivo. Come conferma Alessio Pagni, titolare del Vagero Viaggi, storica agenzia viareggina, pluripremiata e tra le migliori in Italia. «Siamo molto contenti dell’ottima affluenza in tutto il 2024 – spiega Pagni-. In tempi recenti è stato uno degli anni migliori per il turismo organizzato. Sicuramente stiamo ancora beneficiando della spinta e delle riaperture post Covid, confermando una tendenza positiva partita già nel 2023. Ci sono paesi, come quelli asiatici, che hanno ritardato la riapertura delle frontiere e nelle persone c’è ancora grande voglia di viaggiare ed esplorare».

I costi

Quanto, ai costi, spiega Pagni, «è chiaro che per fare questo tipo di viaggi, almeno negli ultimi due anni, considerando la pandemia e le guerre, ci siano stato un rincaro. Il costo dei carburanti si è alzato, come anche le spese necessarie per la sicurezza e più in generale il costo della vita». Una tendenza galoppante, destinata a confermarsi nelle prossime festività.

«Il nostro fiore all’occhiello, tra i vari servizi che offriamo, è la crociera – dice Pagni – Collaboriamo, da ormai molti anni, con Costa Crociere e speriamo, a giorni, di essere premiati tra le migliori agenzie alla loro convention a Milano. Per le imminenti festività, dal Natale all’Epifania, ci sono tre principali pacchetti: crociera negli Emirati Arabi a cavallo dell’Epifania, Capodanno tra Costa Azzurra e Sanremo e una settimana, sempre a cavallo dell’ultimo dell’anno, tra Istanbul e la Cappadocia. Erano disponibili anche altre mete, più classiche, come le Maldive e una crociera nel Mediterraneo. L’affluenza per questo periodo è da considerarsi positiva, anche se storicamente le vacanze natalizie non sono il nostro momento di punta. Trovandoci in Versilia, con un alto tasso di lavoratori stagionali, in molti decidono di partire in autunno, appena finito di lavorare. Veniamo infatti da un autunno straordinario».

Le destinazioni

I prezzi ovviamente si alzano o si abbassano al variare di destinazione, durata del viaggio e di quanti servizi e comfort il viaggiatore desidera avere. «L’arco temporale del viaggio è strettamente legato alla tipologia di viaggio stessa – spiega Pagni - Per la crociera, su cui noi puntiamo molto vista la versatilità del pacchetto, il tempo medio di permanenza è sugli otto giorni, arrivando a dieci per le tratte a lungo raggio. Sul prezzo influisce molto la meta. Un viaggio alle Maldive, con pacchetto all inclusive, va sui tremila euro a persona. Nell’area del Mar Rosso, con la stessa formula, sui 1.200 -1.300 euro. Fare una crociera per capodanno, con cabina privata, parte da 1.800 euro, ma può toccare facilmente vette di 3.000 o 4.000 euro in caso si scelgano suite o altri servizi esclusivi e molto costosi. Il tipo di viaggio più esclusivo e impegnativo che offriamo è il giro del mondo. A giorni, alcuni nostri clienti che hanno aderito a questa formula, partiranno e in tre mesi compiranno il giro del mondo».

Primo piano
La guida

Superbonus, come ripartire le detrazioni: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

di Leonardo Monselesan
Sportello legale