Il Tirreno

Versilia

Sos sicurezza

Massarosa, ladri alla farmacia comunale tentano di sradicare la cassaforte

di Gabriele Buffoni
Massarosa, ladri alla farmacia comunale tentano di sradicare la cassaforte

I tre malviventi in fuga dopo aver fatto scattare l’allarme dell’edificio

29 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MASSAROSA. Un piano ben congegnato, che solo l’allarme dell’edificio ha evitato si concretizzasse costringendo i malviventi alla fuga prima dell’arrivo delle guardie giurate. È sfumato così nella notte tra lunedì e martedì il colpo alla farmacia comunale di Piano di Conca, a Massarosa.

I ladri avevano pensato a tutto. A partire dai furgoni – usati per la distribuzione dei pasti della mensa pubblica – rubati pochi minuti prima trafugandone le chiavi dagli uffici della ditta Sodexo. Quindi i tre uomini ritenuti responsabili del tentato furto sono andati diretti all’obiettivo, muovendosi con rapidità: la cassaforte della farmacia comunale in via delle Sezioni. Hanno agito con sicurezza, parcheggiando i furgoni nell’area sosta sul retro e andando a forzare una delle vetrate lungo il corridoio pedonale che separa la farmacia dagli altri fondi commerciali della zona. Un particolare questo che non è sfuggito agli inquirenti. «Hanno agito a colpo sicuro – commenta l’amministratore unico della Farmas (che gestisce le farmacie massarosesi) Massimiliano Gatti – tant’è che hanno forzato solo la porta a vetri proprio dell’ufficio della direttrice, quello dove è situata la cassaforte».

Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso tutto quanto. Lasciando pochi dubbi ai carabinieri di Massarosa – ai quali sia la società Sodexo che la Farmas hanno presentato denuncia – su quella che era l’intenzione dei tre ladri. I malviventi, tutti a volto coperto, hanno divelto il vetro che è caduto, frantumandosi e facendo scattare l’allarme. Presi dalla fretta, si sono precipitati all’interno e hanno tentato di smurare la cassaforte almeno un poco: secondo gli investigatori la loro intenzione era di legarla a dei cavi (rinvenuti a bordo di uno dei furgoni) e usare i mezzi per sradicarla dalla parete. Ma non è stato necessario arrivare fino a quel punto: i tre ladri infatti si sono resi conto che troppo tempo avrebbero impiegato a creare un varco intorno alla cassaforte per poter mettere completare il proprio piano. E quindi si sono dati alla fuga, lasciando uno dei furgoni nel parcheggio e involandosi sull’altro mezzo rubato in direzione di Viareggio. I carabinieri, che subito si sono messi sulle loro tracce, hanno ritrovato il secondo furgone abbandonato lungo la strada e lo hanno riconsegnato alla Sodexo.

«Un atto deprecabile – commenta la sindaca di Massarosa Simona Barsotti – che colpisce due strutture che offrono servizi alla nostra comunità. Per fortuna nonostante i danni non abbiamo dovuto interrompere le attività delle strutture. Confindiamo nel lavoro delle forze dell’ordine».


 

Primo piano
Il lutto

È morto Fernando Capecchi: scoprì Conti, Pieraccioni e Panariello

Sportello legale