Il Tirreno

Versilia

L'evento

Pietrasanta, al via Panettonissimo: tre giorni dedicati al dolce del Natale

di Irene Arquint
Pietrasanta, al via Panettonissimo: tre giorni dedicati al dolce del Natale

Degustazioni e conferenze con 16 maestri artigiani: chi sono

29 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. E dopo il panettone a Ferragosto, il dolce del Natale torna in Versilia. Il centro storico di Pietrasanta per tre giorni accoglie sedici artigiani con tante curiosità. L’evento si chiama Panettonissimo, inaugura oggi (venerdì 29) alle 17 e andrà avanti fino a domenica fra piazza Duomo dove viene allestito il mercato, il Chiostro di Sant’Agostino sede delle conferenze, alcuni locali limitrofi scelti per le degustazioni.

Damiano Carrara, personaggio tv di Real Time molto seguito su Instagram, sarà l’ospite di apertura. «In anticipazione al Natale volevamo offrire un palcoscenico ai tanti produttori locali di grande qualità, molti più di quanti possiamo immaginare» commenta Gianluca Borgonovi, presidente delle Botteghe di Pietrasanta da cui è nata l’idea. Così con l’aiuto del giornalista Davide Paolini, tra i massimi esperti di lievitati in Italia, i commercianti della Piccola Atene hanno messo insieme un buon numero di pasticcieri, panificatori, ristoratori. Molti di loro si presentano in piazza con creazioni inusuali, altri portano un contributo nei dibattiti organizzati nel Chiostro di Sant’Agostino.

Fra gli ospiti oltre a Damiano Carrara: Claudio Gatti (presidente dell’Accademia del lievito madre e del panettone, sabato ore 11), Riccardo Patalani della pasticceria viareggina (sabato ore 12) chiamato a coniugare l’arte dolce con quella scultorea, la nutrizionista Valeria Severi (domenica ore 11,30) e l’artista Tano Pisano (domenica ore 12,30) autore della locandina di Panettonissimo. I 16 espositori si alterneranno in degustazioni nei locali, portando in assaggio al pubblico le ricette in vendita in piazza dove la classicità andrà a braccetto con l’innovazione, il lievito madre dialogherà con abbinamenti che possano accontentare celiaci, vegani e intolleranti al lattosio. Ci sarà spazio per creme al pistacchio, impasti alla nocciola e al caramello salato, arachidi e sale nero. Si sprecano gli abbinamenti: fichi e noci, pere e mandorle, albicocche e basilico, lamponi e cioccolato bianco, pesca e amaretto, cioccolato e caffè. Il segreto sarà perdersi fra i banchi chiedendo informazioni agli artigiani e partecipare alle degustazioni.

E dopo l’avvio in piazza dato da Damiano Carrara di oggi alle 17, seguito alle 17,30 da quattro giovani chef alla pasticceria il Duomo (Daniel Fantinato, Gianluca Tolla, Simone Di Motta, Michelangelo Panico), il programma prevede un fitto numero di interventi. Alle 18 Dogliani di Carrara ci aspetta da Filippo per spiegare cosa accade in 20 ore di lievitazione a testa in giù, Yuri & Alice alle 18,30 al Caffè del Teatro parlano di impasti golosi, mentre alla stessa ora ma alla trattoria Betty la pasticceria Alex di Querceta con la macelleria Carnicelli affronta il tema “salato”. La chiusura domenicale trova Patalani alle 13 da Enoteca Marcucci per combinare creatività e ingredienti del territorio, mentre al bar Iris alle 17,30 Lièvita di Carrara spiega il perché del suo panettone cotto nel marmo, mentre al B’art (sempre domenica) alle 18,30 Amasia si rivolge ai cultori di alimentazione vegana. 
 

Primo piano
Il lutto

È morto Fernando Capecchi: scoprì Conti, Pieraccioni e Panariello

Sportello legale