Medio Oriente
Miglior olio nuovo, ecco i vincitori: il gran finale nell’evento in Versilia e chi c’era in giuria
I premiati, nelle varie sezioni, nella quindicesima edizione di Prim’Olio e Primo Vino
CAMAIORE. Si è conclusa con la premiazione dell’olio nuovo la quindicesima edizione di Prim’Olio e Primo Vino. Dopo lo show cooking e il panel test in cui i membri della giuria (Alberto Tessa, assaggiatore di olio extra-vergine di oliva e capo panel, Guido Favilla, Marco Simoni, Matteo Binazzi di Confagricoltura, il professor Foti dell’Istituto Agrario di Mutigliano, Giampiero Pardini della Pardini Armi, Gianluca D’Alessandro e Carlo Alberto Carrai) hanno assaggiato gli oli finalisti un’ultima volta di fronte al pubblico si è proceduto alle premiazioni.
I premi
”Miglior Olio Fruttato Leggero” a Francesco Bertellotti con il suo olio proveniente da Montignoso, “Miglior Olio Fruttato Medio” a Leonardo Poli, con il suo olio proveniente dalla Vallina, “Miglior Olio Fruttato Intenso” a Federico Arezu, con il suo olio proveniente da Capriglia. Il Premio Vittoriano Pierucci, intitolato al compianto patron della Dogana, è stato assegnato dal Consorzio all’imprenditore Giampiero Pardini.
L’organizzazione
Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla Bvlg - Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana per aver supportato questa splendida iniziativa che valorizza il territorio versiliese e i suoi prodotti d’eccellenza e a Stosa Cucine per il sostegno all’intera manifestazione. Un ringraziamento anche a Maria, insegnante della scuola Primaria la Tenuta di Viareggio, e alla Scuola Primaria il Girasole di Capezzano Pianore per aver collaborato alla realizzazione dei laboratori sulla vendemmia per i bambini.
L’evento è stato organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia da un’idea delle Cantine Angeli e con il patrocinio del Comune di Camaiore e dell’Ambito Turistico Versilia oltre al patrocinio tecnico e contributo di Camera di Commercio, e al patrocinio tecnico di Cia, Confagricoltura, Coldiretti e Slow Food. Appuntamento al 2025, il terzo fine settimana di novembre, per un’altra edizione all’insegna della qualità e dell’eccellenza per promuovere i prodotti della terra e le eccellenze del territorio.