Natale a Viareggio, la città s’illumina rispettando l’ambiente
Addobbi anche in via Mazzini e maxi-stella a Torre del Lago. Il Comune: «Lampade a basso consumo e spente di giorno». Confermata anche la festa di Capodanno in piazza Mazzini
VIAREGGIO. La città si illumina per le feste di Natale: dalla Passeggiata a via Battisti, fino a Torre del Lago, una cascata di luci sulle strade della città da questo fine settimana fino a gennaio. Acceso anche l’albero di 20 metri in piazza Mazzini. Due le novità di quest’anno: l’illuminazione di via Mazzini e la maxi-stella cometa sul Belvedere Puccini. Confermata anche la festa di Capodanno in piazza Mazzini, con musica dalle 22,30 alle 2.
«Un allestimento voluto e finanziato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Farmacity iCare e Beautyè, per un investimento totale di 180mila euro», fanno sapere dal Comune.
«Abbiamo deciso di investire nelle luci natalizie per rendere queste feste magiche e avvolgere la città in un’atmosfera davvero preziosa – commenta l’assessore alle attività produttive Alessandro Meciani – Ringraziamo gli sponsor per aver partecipato, Farmaè e Beautyè, che hanno fornito l’albero come ormai accade da qualche anno, e iCare, la nostra partecipata, che ha voluto sottolineare con un intervento generoso il rifacimento di via Mazzini. Il tutto con la massima attenzione all’ambiente – sottolinea l’assessore – sono state utilizzate solo lampade a led a basso consumo e orologi astronomici di ultima generazione per lo spegnimento nelle ore diurne».
«Quest’anno, per la prima volta, iCare partecipa all’illuminazione natalizia della città – dichiara Moreno Pagnini, presidente iCare – È il nostro modo per ringraziare tutti i cittadini di Viareggio che nel corso del 2024 hanno usufruito dei nostri servizi».
«Siamo davvero felici di partecipare anche quest’anno alle festività natalizie della nostra città – aggiunge Riccardo Iacometti, amministratore delegato di Talea spa, per Farmaè e Beautyè – con la consueta partecipazione e la stessa volontà di portare il nostro piccolo ma sentito contributo».
Ecco il progetto di illuminazioni natalizie nel dettaglio. Lungo la Passeggiata di Viareggio sono state addobbate 90 palme per 2 chilometri e mezzo di luci. A queste vanno aggiunte 15 palme in piazza Mazzini, 15 in piazza Puccini, due in piazza Maria Luisa e tre in piazza Campioni. E, come da tradizione, la Palma del Marinaio sul Lungo Canale. Ogni pianta contiene più o meno, a seconda delle dimensioni, venti fili di lampade a led a bassa tensione (24 volt) .
Per quanto riguarda invece il centro cittadino, sono state scelte le consuete luci che attraversano la strada: in particolare in via Battisti, nel tratto che va da via Garibaldi a via Mazzini, sono stati installati 15 lampadari 3d da due metri alternati con 15 tende ice light a luce calda. Ogni tenda è larga sette metri con discese da 1,5 metro per 570 led.
In via Garibaldi, via Fratti, via san Martino, via Verdi e via Zanardelli ci sono in tutto 70 attraversamenti con cascate a luce calda con snowfall effetto pioggia. Ogni tenda è larga sette metri.
A Torre del Lago sono stati installati in tutto 60 attraversamenti con tende ice light a 570 led ciascuna, anche in questo caso, ogni tenda è larga 7 metri con discese da 1, 5 metri. In piazza del Popolo inoltre, fa bella mostra una stella a 12 punte, alta 5 metri. Per finire in bellezza, sul Belvedere, oltre alle luci sul platano, è stata messa una maxi stella cometa alta 8 metri e lunga 22, con struttura in ferro ricoperta di lampade a led a bassa tensione e ricoperta di carpet oro.
«Ma la novità di quest’anno – spiegano dal Comune – è l’addobbo di via Mazzini, la strada centrale di Viareggio oggetto di ristrutturazione e rifacimento. 900 metri totali, per 40 attraversamenti luminosi alternati a sfere tridimensionali a luce calda. In piazza Dante, di fronte alla stazione dei treni, una casa di Babbo Natale e un pupazzo di neve e, per completare, sono state illuminate anche le farmacie comunali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA