Maltempo a Viareggio, la Passeggiata come un deserto. Ok la duna anti-mareggiate
Danni in pineta di Ponente e nel quartiere Varignano, problemi anche in Versilia
VIAREGGIO. La maxi-duna di sabbia alzata sul lungomare ha retto alle mareggiate di questi giorni. Ha funzionato sia quella dei balneari, sia quella che è stata realizzata in piazza Mazzini dal Comune. Evitando che l’acqua arrivasse in Passeggiata, come l’anno scorso quando ci furono stabilimenti e negozi danneggiati.
A creare problemi, invece, è stata la sabbia che il forte vento ha spinto fino sul viale a mare, fatto che ha costretto la polizia municipale a chiudere il tratto di fronte al Belvedere delle Maschere per evitare pericoli soprattutto ai mezzi a due ruote. La sabbia è finita nelle aiuole addirittura in prossimità della vasca di piazza Mazzini.
Lo scenario che si è presentato anche con l’albero di Natale è singolare; sembra di essere in una parte del deserto, tanto che c’è chi ha ironizzato anche su Facebook con dei fotomontaggi mettendo sotto l’albero di Natale un cammello con un Re Magio. A Viareggio è proprio vero il detto che è “Carnevale tutto l’anno”, perché non manca certo l’ironia. Il sindaco Giorgio Del Ghingaro sia giovedì sera, che ieri mattina attraverso la sua pagina Facebook ha informato la cittadinanza sulla situazione.
Ha segnalato la caduta di piante e la presenza della sabbia, una pianta è caduta anche su un pulmino della Croce Verde, altre al Varignano sulle auto, altre ancora nella pineta di Ponente addosso alla pizzeria Il Pirata e al Trocadero, nei pressi di via Zara, una in via Comparini angolo Fosso Matelli che è stata rimossa, come due sulla Variante. Per precauzione è stata chiusa nella serata di giovedì la variante Aurelia dall’entrata di Bicchio verso Pisa su richiesta dei vigili del fuoco, perché pericolosa vista la presenza di numerosi alberi lungo il percorso, ed è stata riaperta ieri. È stata allagata in parte una scuola di danza in via dei Peecchi al Varignano. Il vento in città ha abbattuto qualche recinzione di cantiere che però è stata ripristinata. Problemi di mancanza di energia elettrica nella serata di giovedì in qualche strada e abitazione di Camaiore, Torre del Lago ed in Alta Versilia. Il sindaco Maurizio Verona ha informato che il forte vento ha creato dei problemi a Stazzema, Arni e Le Selve nella giornata di ieri erano ancora senza corrente, le strade sono tute transitabili in quanto gli alberi caduti sono stati rimossi.
Ci sono state raffiche di vento che hanno soffiato a circa 100 km orari; Enel e i vigili del fuoco hanno cercato di far fronte a tutte le chiamate. Per segnalazioni di problemi Enel il numero a cui rivolgersi è 803500.