L’allarme
Il lusso sbarca in Alta Versilia: quanto costa una notte in una camera da sogno in una struttura chic
L’offerta ricettiva è lievitata in pochi anni con prezzi top come a Forte dei Marmi e Pietrasanta
SERAVEZZA. Piscina, giardino, e camere da sogno. È il caso ad esempio del “Il Borgo Mediceo”, villa di recente ristrutturazione alla periferia del capoluogo seravezzino dove è possibile soggiornare (minimo di quattro notti) a un costo (in ottobre) di 3. 750 euro. Sette camere da letto, cucina attrezzata, cinque bagni e arredamento moderno. Insomma un posto da sogno, che fino a pochi anni fa era impensabile trovare in Alta Versilia. Infatti a Seravezza crescono ancora di numero le strutture ricettive mentre le offerte (alcune) tendono sempre più al lusso, con prezzi simili a quelli delle vicine Pietrasanta e Forte dei Marmi.
La genesi
Appena un decennio fa il comune di Seravezza contava una sola struttura per alloggiare: l’hotel da Filiè, che negli anni d’oro della Versilia era un punto di riferimento (ed è ancora fra i più apprezzati). Ma in pochi anni le nuove tendenze del mercato e la facilità di trasformare un’abitazione in una struttura ricettiva hanno agevolato anche questo territorio, dalla piana di Querceta all’Alta Versilia, andato via via popolandosi di case vacanze, B&b, agriturismi. Il numero di queste strutture è cresciuto esponenzialmente e oggi Seravezza ne conta diverse decine. Ma ciò che si nota, navigando online, non l’accrescimento del numero di strutture (difficile stabilire con esattezza quante siano) come il fatto che in alcuni casi si tende ad offerte con prezzi vicini alle località più affermate della Versilia.
Il mercato
Nessuna critica – è il mercato che comanda – ma una constatazione di un netto cambiamento con il passato: l’entroterra della Versilia del Comune con il Patrimonio Unesco di Palazzo Mediceo si sta adeguando. Sulla piattaforma di prenotazione di hotel booking.com, una delle più note, si possono ad esempio selezionare fino a 22 strutture digitando come località Seravezza. Ma ce ne sono anche altre. Fra queste, oltre a “Il Borgo Mediceo”, c’è la “Casa sul Forte”, in località Cerreta San Nicola, vista mare e con piscina idromassaggio affacciata sulla Versilia: 266 euro per una notte e due adulti, a novembre.
Un’altra è la “Casa Bruna”, appartamento superior con due camere da letto, nei pressi della frazione di Pozzi: per una notte a maggio 2025 si spende circa 1.600 euro. Più economico ma dall’aspetto invitante, ha infatti una straordinaria piscina, è “Case Rosse Suite”, forse fra le prime strutture ricettive nate a Seravezza: una notte per due adulti 140 euro; 270 euro per la suite familiare. Anche la montagna si fa più chic: incantevole la Tenuta delle Stelle, a Minazzana, e con prezzi decisamente più in linea con l’offerta seravezzina; così come “Il piccolo paradiso” a Basati, villa sempre con piscina e giardino per cinque posti che si prenota ad una media di 250 euro al giorno.
Tornando a due passi da Forte dei Marmi, a Querceta troviamo “Da Gigi”, appartamento con due camere da letto che in bassa stagione costa 342 euro (minimo due notti) al giorno e un massimo di cinque ospiti. Di fronte a queste offerte, però, rimane ancora la possibilità di fare soggiorni anche meno esosi, con un ventaglio di scelte che a Seravezza è per tutte le tasche.
RIPRODUZIONE RISERVATA