Il colpo
Addio Walter, nel suo negozio in tanti hanno imparato ad amare pedali e due ruote
Titolare del negozio Bianchi Team, Walter Bianchi ha organizzato molti eventi ciclistici
MASSAROSA. Lutto a Massarosa per la scomparsa di un personaggio simbolo del mondo del commercio e dello sport. È mancato ieri, all’età di 75 anni, Walter Bianchi, titolare dello storico negozio di biciclette all’uscita autostradale del capoluogo.
Bianchi ha lottato fino all’ultimo contro una malattia che però non gli ha dato scampo. Per lui purtroppo non c’è stato niente da fare. Il suo negozio, Bianchi Team, sulla Sarzanese, da decenni è un punto di riferimento per gli appassionati della due ruote, specializzato in biciclette da corsa, mountain bike e i migliori accessori sul mercato. Bianchi è sinonimo di famiglia di commercianti: il negozio infatti era stato fondato dal padre. In gioventù, Walter Bianchi era stato anche un calciatore amatoriale, salvo poi dedicarsi anima e corpo al ciclismo. Negli ultimi vent’anni si devono a lui importanti eventi e corse ciclistiche organizzati nella nostra zona e in tutta la Versilia. Bianchi lascia l’amata moglie Elia, le figlie Vanessa e Manuela, i nipoti.
Hanno espresso profondo cordoglio Rodolfo Pasquini e Piero Bertolani, presidente e vice presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, nell’apprendere la notizia della comparsa di Walter Bianchi.
Fratello di Maurizio, attuale consigliere di Confcommercio – spiegano da Confcommercio – Walter è stato prima rappresentante del marchio Bmw per poi rilevare l’attività di rivendita di bici del padre, divenuta negli anni vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del genere. Grande sportivo e organizzatore di tante manifestazioni ciclistiche ha portato avanti con successo la vocazione commerciale della famiglia nel settore moto e bici.
«Grave lutto per la Massarosa – affermano il vice presidente Bertolani e il presidente Pasquini –: con Walter se ne va un pezzo di storia, un uomo che con la sua passione ha fatto da traino per il movimento ciclistico della zona, sempre partendo dall’osservatorio privilegiato del suo negozio, dove ha consigliato e servito generazioni di ciclofili diventati poi amici oltre che clienti. Le nostre più sentite condoglianze – concludono – all’amico consigliere Maurizio alla moglie Elia e alle figlie Manuela e Vanessa».
Particolarmente colpito lo stesso Bertolani dalla scomparsa dell’amico e collega Bianchi. «Ho sempre avuto – racconta – un attaccamento particolare a tutta la sua famiglia. Anche io sono di Massarosa».
Il funerale di Walter Bianchi si svolgerà domani, venerdì 9 dicembre, alle 11,30 nella chiesa parrocchiale di Piano del Quercione.l
Roy Lepore
© RIPRODUZIONE RISERVATA