Perini navi arruola Pietro Ruffini
Dall’arte alle barche, sarà responsabile marketing e comunicazione
VIAREGGIO. Il Gruppo Perini Navi annuncia l’ingresso di Pietro Ruffini all’interno del team, in qualità di nuovo responsabile Marketing e comunicazione.
Rispondono a Ruffini Alessandra Poddighe per la parte marketing ed eventi e Dario Schiavo per la parte di ufficio stampa e comunicazione.
Pietro Ruffini, classe 1966, ha ricoperto il ruolo di responsabile per lo sviluppo estero per le “Grandi opere” presso Franco Maria Ricci editore dove è stato anche responsabile incaricato delle relazioni esterne e del Corporate istituzionale.
Dopo l’esperienza con Franco Maria Ricci, Ruffini ha avviato una propria attività volta allo sviluppo commerciale estero di libri illustrati. Tra i principali clienti: Franco Cosimo Panini Editore, il Gruppo Poligrafico e Zecca di Stato, Arsenale editore di Venezia e ArtCodex.
Negli ultimi anni si è occupato anche di fundraising per “Mondo mostre”, la società che organizza alcune delle più importanti esposizioni d’arte in Italia e all’estero: Vermeer alle Scuderie del Quirinale, “I Borghese e l’Antico” a Galleria Borghese e Caravaggio a Mosca.
Il Gruppo Perini Navi con una flotta di 54 imbarcazioni in navigazione, 52 a vela e 2 a motore, è leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela. Dal 2007 è entrato nel settore dei motor yacht con il marchio Picchiotti della serie Vitruvius®, rilanciando così lo storico marchio rilevato agli inizi degli anni Novanta. Il gruppo è costituito da Perini Navi, nata negli anni Ottanta grazie a un’idea di Fabio Perini che ha ideato e sviluppato un rivoluzionario sistema automatico per il controllo del piano velico. Il Gruppo opera anche attraverso il cantiere Picchiotti di La Spezia in cui si concentrano la produzione dei motor yacht e le attività di refit&repairs, ed il cantiere turco Perini Istanbul-Yýldiz in cui vengono svolte le attività legate alla realizzazione di scafo e sovrastruttura. La filiale commerciale Perini Navi Usa gestisce le attività di charter per gli armatori del Gruppo Perini Navi e le attività di brokeraggio per l’assistenza alla compravendita di imbarcazioni.