Il Tirreno

Toscana

La tragedia

Morta sul lavoro nel resort a Barberino, Teresa lascia due figli. Cosa sappiamo della dinamica


	L'agriturismo e la vittima
L'agriturismo e la vittima

La donna sarebbe precipitata con un veicolo in un’area collinare sopra la struttura principale

2 MINUTI DI LETTURA





BARBERINO. Continua la conta delle morti sul lavoro in Toscana, come se non ci fosse soluzione di continuità. Un’altra morte è quella di Teresa Carceo, 49 anni, sposata e madre di due figli, di Barberino di Mugello, che ha perso la vita in un incidente mentre stava lavorando all’agriturismo Il Castelluccio nel comune del Fiorentino. Anni fa Teresa aveva lavorato all’outlet di Barberino, ma da tempo era occupata all’agriturismo country resort Il Castelluccio.

Il tragico fatto sarebbe avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì. Ma poco si sa dei dettagli di questo ennesimo incidente mortale. Da quanto finora è trapelato, Teresa Carceo stava lavorando alla guida di un veicolo in un’area collinare sopra la struttura principale dell’agriturismo quando a un tratto il mezzo che stava manovrando si sarebbe ribaltato e la Carceo sarebbe volata per alcuni metri su un terreno terrazzato sottostante con il macchinario che l’avrebbe poi travolta nella caduta. Fatti e rilievi sono per ora sotto il più stretto riserbo delle forze dell’ordine intervenute sul posto, degli ispettori dell’Asl della sicurezza sul lavoro e dell’inchiesta aperta dalla procura fiorentina.

Cgil, Cisl, Uil di Firenze esprimono vicinanza ai familiari: «Non è accettabile uscire da casa e non fare ritorno dal lavoro – scrivono le organizzazioni sindacali – a pochi giorni dalla tragedia di Calenzano ci troviamo di fronte all’ennesimo infortunio mortale sul lavoro e questo è insopportabile». «Basta morti sul lavoro non è uno slogan, ma un obiettivo che deve essere garantito nell’ambito di lavoro e tutti devono concorrere a garantirlo, a partire dalla responsabilità delle aziende».

Di «periodo terribile» per la Toscana attraversata da lutti e tragedie nel mondo del lavoro parla il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: «A pochi giorni dalla tragedia di Calenzano, un nuovo incidente sul lavoro ha portato via un’altra vita, quella di una donna che stava lavorando in un agriturismo in Mugello – aggiunge Mazzeo – ogni volta restiamo sgomenti e non posso che esprimere, a nome di tutta l’assemblea legislativa, la vicinanza alla famiglia della vittima, ai suoi cari e a tutti coloro che sono stati colpiti da questo ennesimo dramma». 

Primo piano
La tragedia

Chiesina Uzzanese, contromano di notte sull'A11: muore una donna di 47 anni, chi è la vittima

Sportello legale