Il Tirreno

Toscana

La guida

Gambero Rosso 2025, sono 4 le pasticcerie al top in Toscana. E ci sono 3 nuovi ingressi


	Paolo Sacchetti e Luca Mannori
Paolo Sacchetti e Luca Mannori

La nostra regione è presente nella guida con 35 insegne: Tre Torte per due attività ormai celebri

15 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Presentata a Palazzo di Varignana, in provincia di Bologna, la quattordicesima edizione della guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso, per il terzo anno realizzata in collaborazione con Club Kavè.

La pasticceria oggi

La guida fotografa un settore in pieno fermento. Il dolce, protagonista sulle tavole delle feste e delle occasioni, oppure piccola coccola, è compagno immancabile dei momenti speciali. Deve appagare vista e palato, allettare, meravigliare. Viviamo in un mondo profondamente interconnesso, nel quale le tendenze - non importa da dove arrivino - viaggiano veloci e dettano il palinsesto sui banconi. Il 2024 è stato l'anno del dilagare di maritozzi, croissant cubici, piramidali, rolls e affini: li abbiamo visti protagonisti in tutte le vetrine, dalla grande città alla provincia, dalla Valle d'Aosta alla Sardegna. 

I premi in Toscana

La Toscana è presente nella guida con 35 insegne. Due le eccellenze che raggiungono il punteggio pieno aggiudicandosi le ambite Tre Torte, due le pasticcerie che spiccano tra le migliori Due Torte. Sono tre, invece, i nuovi ingressi.

Tre torte: Nuovo Mondo a Prato, Luca Mannori a Prato. 

Tre Torte del Gambero Rosso da ormai oltre un decennio, Paolo e Andrea Sacchetti, padre e figlio, della Pasticceria Nuovo Mondo di Prato, hanno fatto delle Pesche di Prato uno dei loro dessert signature, tanto da renderlo protagonista di moltissimi eventi ai quali prendono attivamente parte in lungo e in largo per lo Stivale. Queste particolari “pesche” sono originariamente composte da due semisfere di pasta brioche, farcite con crema pasticcera che lega le due metà: un sapore accentuato di una bagna speziata, l’alchermes, chiude il morso, portando con sé intriganti sfumature di vaniglia.

Altrettanto famoso Luca Mannori, che nel 2021 ha ricevuto il premio di "Migliore pasticcere al mondo”.

Due torte: Atelier Damiano Carrara a Lucca, Patalani a Viareggio.

Nuovi ingressi: Fancy a Firenze, Gilli a Firenze, Madrigali a Pisa.

Italia e mondo
Il caso

Morta a 22 anni dopo la rinoplastica, Rocca: «Lo studio medico non risulta autorizzato»

Sportello legale