Palio di Siena 2024, vince la Lupa: la festa in piazza del Campo
Trionfo per il fantino Dino Pes detto Velluto che montava Benitos, cavallo esordiente più forte dei pronostici
SIENA. La contrada della Lupa ha vinto il Palio di Siena dedicato alla Madonna Assunta con il cavallo Benitos, un castrone sauro di sette anni al suo esordio, e il fantino Dino Pes detto Velluto, 43enne sardo nato a Silanus (Nuoro).
La Contrada con i colori bianco e nero con liste arancio ha conquistato così il Drappellone disegnato dall'artista Riccardo Guasco, detto Rik. Per la Lupa si tratta della sua 38esima vittoria nella storia secolare del Palio. La precedente vittoria della Lupa risaliva al 16 agosto 2018 con il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo che montava il cavallo Porto Alabe.
La corsa sul tufo in piazza del Campo si è svolta questa sera, con l'ingresso dei cavalli alle ore 19, dopo il rinvio di ieri, venerdì 16 agosto, giorno tradizionale del Palio, imposto dalla pioggia improvvisa. Si è trattato di una Carriera molto tesa a causa delle rivalità tra coppie di Contrade e la Mossa valida è arrivata dopo circa 45 minuti. Il precedente Palio della Madonna di Provenzano di luglio era stato vinto dalla Contrada dell'Onda con il cavallo Tabacco e il fantino Carlo Sanna detto Brigante.
Gli aggiornamenti
Ore 19.42 Vince la Lupa
Ore 19.41 Partiti!
Ore 19.35 Cavalli di nuovo fra i canapi
Ore 19.31 La tensione si fa sentire in piazza del Campo, tutti fuori dai canapi
Ore 19.25 Fantino del Valdimontone, Jonatan Bartoletti (detto Scompiglio), cade dal cavallo: mossa non valida
Ore 19.24 Ai canapi per la sesta volta
Ore 19.22 I barbareschi asciugano i cavalli
Ore 19.18 Quinta mossa falsa
Ore 19.15 Anche la quarta mossa non è valida
Ore 19.12 Quarta mossa, i cavalli sono tra i canapi
Ore 19.10 Terza mossa non valida
Ore 19.05 Terza mossa: anche la seconda mossa non è stata ritenuta valida. Cavalli fuori dai canapi.
Ore 19. L’ordine delle contrade ai canapi: Onda, Istrice, Lupa, Chiocciola, Oca, Leocorno, Selva, Valdimontone, Nicchio, Civetta.