L’allarme
Lutto nel calcio toscano, muore a 54 anni Rossano Berti
Preparatore dei portieri, è stato uno stretto collaboratore di Davide Nicola, oggi all’allenatore dell’Empoli. È morto a Massa
«Buon viaggio, amico caro». Così Davide Nicola, oggi allenatore dell’Empoli, saluta Rossano Berti, preparatore dei portieri e suo stretto collaboratore, morto a Massa all'età di 54 anni.
Chi è
Nato a Viareggio, ma ha vissuto a Massa, Berti ha lavorato in tante società di calcio toscane: Massese, Siena, Livorno e Carrarese.
Il calciatore
Nato a Viareggio, classe ’69, inizia a giocare in Toscana, nella Tirrenia Ronchi. Passa quindi alla Fiorentina e milita per diversi anni nel vivaio viola, prima di giocare nel Viareggio e chiudere la sua carriera da calciatore.
L’allenatore
Inizia dunque ad allenare i giovanissimi, a soli 26 anni, per poi passare ai professionisti, dapprima in Lega Pro, poi in Serie B, dunque in A, nello staff di Davide Nicola, con il ruolo di Preparatore dei Portieri e – dalla Stagione 2016/17 - responsabile delle palle inattive: in massima categoria, ha affiancato Nicola negli incarichi a Livorno, Bari, Crotone, Udinese, Genova e Torino, con competenze specifiche anche nel passaggio svolto a Salerno.
L’impegno in Apport
In possesso della Qualifica di Allenatore di 3a categoria e di preparatore dei portieri Figc, è stato socio fondatore di “Apport”, associazione che si occupa di preparazione e metodologia dell’allenamento dei portieri e autore del libro “L’allenamento delle capacità coordinative per il giovane portiere di calcio: 646 esercizi”, avendo seguito numerosi corsi di perfezionamento in questo ambito specifico.