L’allarme
Tour de France, prima tappa Firenze-Rimini: maglia gialla per Bardet
Il francese ha preceduto il compagno di squadra Frank Van den Broek. Quarto Tadej Pogacar
Romain Bardet ha vinto in una volata a due la prima tappa del Tour2024, disputata in Italia tra Firenze e Rimini per complessivi 206 km. Il francese ha preceduto il compagno di squadra Frank Van den Broek e indossa la prima gialla della corsa francese.
Staccato di pochi secondi il gruppo, che non è riuscito a ricucire sui fuggitivi. Quarto Tadej Pogacar.
Al fianco di Mark Cavendish in una giornata difficile, il corridore italiano saluta la Grande Boucle a 90 chilometri dalla conclusione dopo una giornata di grande fatica. Prima dell'avvio della tappa a Palazzo Vecchio, uno dei luoghi più iconici di Firenze, un simbolico taglio del nastro, al quale ha partecipano il direttore della corsa, Christian Prudhomme, insieme al presidente dell'UCI David Lappartient e alle istituzioni locali.
Il gruppo ha anche omaggiato la città pedalando per le strade del capoluogo toscano, attraversando anche l'iconico Ponte Vecchio. Domani in programma la seconda tappa che vedrà i ciclisti partire da Cesenatico (in memoria di Marco Pantani) per raggiungere Bologna attraverso un percorso collinare di 199,2 chilometri con un dislivello 1850 metri.