Calcio: Serie B
Il bello della prima Vuelta, Kuss trionfa a Madrid
L’americano della Jumbo Visma arriva da trionfatore nella capitale. Sul podio i due capitani Vingegaard e Roglic. Ganna secondo in volata
MADRID. Kaden Groves si aggiudica la ventunesima e ultima tappa della Vuelta a España 2023, la Madrid (Ippodromo de la Zarzuela)-Madrid (Paisaje de la Luz) di 101,5 chilometri. L'australiano della Alpecin-Deceuninck ha beffato nello sprint finale Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), terzo Nico Denz (Bora-Hansgrohe). Si chiude dunque la 78esima edizione della Corsa Roja, a trionfare è stato lo statunitense Sepp Kuss (Jumbo-Visma) con 17" di vantaggio sul compagno di squadra Jonas Vingegaard e 1'08" su Primoz Roglic. Tripletta storica per la compagine olandese che ha conquistato tutti e tre i Grandi Giri. L’edizione 2024 intanto partirà da Lisbona, con tre tappe in Portogallo. Lo ha annunciato Javier Guillen, direttore della corsa spagnola, prima del via dell'ultima tappa della Vuelta 2023. La corsa inizierà il 17 agosto 2024 e si concluderà, come di consueto, a Madrid l'8 settembre. Complessivamente saranno tre le tappe in Portogallo: quella inaugurale partirà da Lisbona e arriverà a Oeiras. Nella seconda tappa il gruppo partirà da Cascais e, in direzione nord, si dirigerà verso la città di Ourem. La terza tappa si svolgerà tra le città di Lousa e Castello Branco.
Arrivo
1. Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) in 2h24'13" 2. Filippo Ganna s.t. 3. Nico Denz (Bora-Hansgrohe) s.t.
Generale
1. Sepp Kuss USA (Jumbo-Visma) in 76h48'21" 2. Jonas Vingegaard DEN (Jumbo-Visma) a 17" 3. Primoz Roglic SLO (Jumbo-Visma) a 1'08" 4. Juan Ayuso ESP a 3'18".