Il gesto folle
Prato, un debutto da sogno: per la Tushe storica vittoria in A1
La squadra di Megli batte il Mezzocorona 35-27
PRATO. Era l’esordio nella massima serie e per il Gruppo Af Tushe Prato l’inizio è con il botto nel campionato di A1.
Le ragazze di Valentina Megli espugnano il campo del Mezzocorona e conquistano la vittoria nello storico debutto nel massimo campionato femminile di pallamano.
Una bella prova della squadra pratese che ha chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti (16-14). Nella ripresa, la Tushe ha allungato vincendo di otto (35-27). Top scorer della partita Charity Iyamu con 14 reti. Due punti importanti perché ottenuti contro una diretta concorrente per la salvezza. «Sapevamo che Mezzocorona era una squadra al nostro livello, ma temevo l’emozione per l’esordio – commenta l’allenatrice Megli –: invece le ragazze sono entrate concentrate e con il giusto atteggiamento. Non hanno mai mollato e hanno portato a casa i primi due punti. Sono contenta di come hanno affrontato questo primo impegno».
«Esordire fuori casa non è mai facile, ma le ragazze sono riuscite subito a entrare in partita e a giocare un primo tempo alla pari – spiega la capitana Ucchino –: poi siamo riuscite a trovare la nostra verve e nel finale ci siamo espresse davvero a buon livello. È stato bello vivere questa esperienza perché la squadra della città che gioca nel massimo campionato con tantissime giocatrici nate e cresciute nella stessa società è un vanto per Prato. Ora, subito concentrate per la sfida contro Cellini Padova, una formazione che punta ai piani alti, ma noi avremo il fattore campo a nostro vantaggio e cercheremo di sfruttarlo al meglio».
La Tushe farà il suo esordio casalingo sabato prossimo alle 21 al Pala Kobilica contro il Cellini Padova che ha superato Teramo nella prima giornata.
I risultati della prima giornata: Pontinia–Erice 28-33; Ariosto Ferrara–Brixen 29-37; Mezzocorona–Gruppo At Tushe 27-35; Salerno–Casalgrande 27-22, Mestrino–Cassano Magnago 25-29; Cellini Padova–Teramo 38-25. Per una classifica che vede Brixen, Gruppo Af Tushe, Salerno, Erice, Cassano Magnago, Cellini Padova a 2 punti e Pontinia, Ariosto Ferrara, Mezzocorona, Casalgrande, Mestrino, Teramo a 0.
Mezzocorona: Terrana, Gislimberti, Faig, Betta, Pedron, Ratsika, Demattio, Della Valle, Mazzucchi, Giovanini, Veronesi, Italiano, Girlanda, Coati, Campestrini, Buratti.
Allenatore: Tsiakiri.
Gruppo Af Tushe Prato: Amerighi, Micotti M., Rossi M., Gurra, Borrini, Della Maggiora, Niccolai, Sandroni, Barbieri, Micotti R., Rossi V., Iyamu, Martinelli, Ucchino, Felet, Bartalucci.
Allenatore: Megli.
Arbitri: Plotegher e Cropanise.