Il Tirreno

Prato

La campagna

A Prato si raccolgono firme per sostenere il diritto all’aborto

A Prato si raccolgono firme per sostenere il diritto all’aborto

Dal 20 al 22 dicembre saranno presenti banchini in piazza Duomo e in piazza del Comune

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Arriva a Prato la mobilitazione europea "My Voice, My Choice", la campagna lanciata da numerose organizzazioni per difendere e garantire il diritto all'interruzione volontaria di gravidanza. La campagna è rivolta direttamente alla Commissione europea attraverso lo strumento dell’Iniziativa dei Cittadini Europei. In città la raccolta firme si svolgerà in centro storico dal 20 al 22 dicembre.

L'obiettivo della petizione è ribadire l'importanza di garantire a tutte le donne un accesso sicuro e libero all'interruzione volontaria di gravidanza, come previsto dalla legge 194, contrastando ogni tentativo di limitarne l'applicazione. L’iniziativa è promossa da un'ampia coalizione di forze politiche e sociali che a Prato include il Partito Democratico, i Giovani Democraticə, le Democratiche, i Radicali e la Cellula Coscioni pratese.

“In un momento storico dove tutti i diritti vengono nuovamente rimessi in discussione,  dove troviamo una destra che pretende di avere anche il controllo su tutti i nostri corpi – dice Martina Cacciato, coordinatrice dell’area tematica Culture, femminismo e pari opportunità del Pd Prato – è necessario unirsi e pretendere dalla Ue direttive chiare e intoccabili per chiunque abbia la necessità di ricorre all aborto”.

“Considero una grande vittoria ogni qual volta riusciamo ad raccogliere le nostre forze in maniera trasversale e farle convergere sulle battaglie per i diritti civili, che dovrebbero unirci in quanto cittadini europei, a prescindere dal nostro orientamento politico” sottolinea Barbara Soldi, dei Radicali italiani.

“Il diritto all’aborto – afferma Arjana Salimusaj, responsabile Diritti e Femminismo dellə Giovani Democraticə di Prato – è una battaglia politica, simbolo di autodeterminazione e libertà. In un contesto di continui attacchi ai diritti conquistati, è cruciale rivendicare non solo l’attuazione della legge 194, ma anche il suo superamento per affermare pienamente diritti e libertà individuali. Come Giovani Democraticə di Prato, sosteniamo con fermezza la campagna ‘My Voice, My Choice’, ribadendo che l’autodeterminazione non si discute e che la libertà di scelta è inviolabile, così come il rispetto per l’individualità e le scelte di ogni persona”.

I banchini per la raccolta firme saranno presenti venerdì 20 dicembre dalle 21 a mezzanotte in piazza del Comune, sabato 21 dicembre dalle 18 alle 24.00 in piazza del Duomo e domenica 22 dicembre dalle 18 a mezzanotte nuovamente in piazza del Comune.


 

Primo piano
L’attacco

Attentato in Germania, la circolare: «Aumentare i controlli in Italia nei mercatini di Natale». A Magdeburgo 5 vittime e 200 feriti: il ritratto del killer

Sportello legale