Prato, quante case di lusso in vendita: ecco le migliori “occasioni”
Quella più costosa è una villa d’epoca a Carteano: 3,5 milioni
PRATO. La Pietà, Carteano, Villa Fiorita, la Castellina, Filettole. Case e ville della Prato bene sono in vendita per milioni di euro. E sui siti immobiliari c’è anche altro: alberghi, interi palazzi e complessi immobiliari.
La palma dell’immobile pratese più costoso sui principali siti immobiliari appartiene ad una villa d’epoca di due piani a Carteano. Novecento metri quadrati, ascensore, cinque camere da letto, una limonaia con piscina, una grande terrazza panoramica e novemila metri quadrati di giardino. Per acquistarla ci vogliono 3,5 milioni di euro. Qualche migliaio d’euro in più dell’albergo in vendita nella zona indicata – vagamente – tra via Zarini e via Valentini (3,1 milioni). Con più di trenta camere e cinque dipendenti, si legge sul sito di vendite immobiliari, l’albergo vanta un ampio parcheggio esterno, terreno disponibile e un fatturato attuale di 470mila euro con utili di 200mila. Tra le opportunità di business indicate nella scheda c’è la possibilità di automatizzare l’entrata e ridurre il personale a 3 dipendenti ma anche il potenziale per costruire un nuovo albergo con locali commerciali. In generale, consiglia la scheda, si tratta di un investimento “ideale per investitori visionari e imprenditori nel settore dell’ospitalità”.
Alla Pietà, sulle pendici della collina, è in vendita una villa di lusso degli anni ’60. Su tre piani, gode di un parco di circa 3.000 mq di ulivi e piante da frutto, di una piscina in muratura e di una “terrazza panoramica decorata da piante di limoni che affaccia (anche se non si capisce bene come, ndr) sulle città di Prato, Firenze e Pistoia.
Ci vogliono 2,3 milioni di euro per acquistare un immobile di 600 mq in zona Castellina, la cui descrizione trasuda lusso da tutte le parti. Dalla zona giorno, con colonne lignee del ’700, una porta con pannelli di un coro ligneo del ’500 senese e soffitto decorato a disegni floreali. Alla zona notte, dove la suite padronale ha un bagno in marmo a disegno e idromassaggio. Per non parlare del parco di 3.000 metri con piscina in mattonelle blu notte. Sono decine case e ville messe in vendita a più di un milione nel Comune di Prato.
Oltre alle zone pregiate vicine al centro, come la Pietà o la Castellina, stanno andando in vendita anche abitazioni in altre zone della città, pregiate e meno pregiate. In via di Galceti – così recita la scheda – è in vendita a 2,2 milioni una villa dal gusto neoclassico con quattromila metri quadrati di giardino e patio pavimentato. Nella zona di Villa Fiorita, per un milione e 700mila euro, è in vendita una villa storica di 700 mq, su tre livelli e quindici vani, dalla cui torretta probabilmente si vede molto bene il Monteferrato.
E per rimanere in tema, rientra nell’area protetta del Parco del Monteferrato una villa con piscina e 2,5 ettari di giardino in vendita a 1,2 milioni. Poco più di quanto richiesto per una villa di 400 mq con un ettaro di giardino, pozzo privato e pannelli fotovoltaici nella zona di Paperino. O del loft in zona Sacro Cuore composto da due grandi vani con area bar e cucina, riscaldamento a pavimento, aria condizionata, impianto di filodiffusione e placche a terra per 18 postazioni lavoro. In vendita, ci sono anche intere palazzine. È il caso di un edificio in centro storico: 1,4 milioni per otto appartamenti, attualmente affittati, e un fondo commerciale da quasi 500 mq con tre vetrine a disposizione.